Tempo di lettura: 1min

JP Morgan AM aiuta i consulenti a costruire i portafogli

4/10/2017 | Massimo Morici

Arrivano in Italia i Model Portfolios, costruiti partendo dall'analisi quantitativa e qualitativa delle asset class


JP Morgan AM lancia in Italia soluzioni modulari per aiutare i consulenti finanziari e gli investitori professionali a orientarsi nella scelta di prodotti di investimento in linea con le esigenze dei loro clienti. Si chiamano Model Portfolios e sono costruiti dal Team Multi-Asset Solutions partendo dall’analisi quantitativa e qualitativa delle prospettive per le singole classi di attivo nelle varie aree geografiche. Gli orientamenti di asset allocation che ne derivano sono il risultato di un processo rigoroso, si applicano a un orizzonte di medio termine (12-18 mesi) e vengono rivisti su base trimestrale.

Successivamente vengono tradotti in tre portafogli modello, che rispondono alle esigenze di tre differenti profili di rischio. Grazie al supporto degli specialisti del team europeo Product Strategy, tale strumento offre l’applicazione pratica della costruzione del portafoglio stesso attraverso una proposta di fondi targati JP Morgan AM seguendo due approcci distinti: l’approccio tradizionale, che utilizza solo fondi che investono per classi di attivo, in linea con i mattoncini del model portfolio; e l’approccio flessibile, che include anche fondi flessibili con pochi vincoli di benchmark al fine di cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato.

“Prendere decisioni ponderate di asset allocation è cruciale per raggiungere obiettivi di lungo termine” dichiara Lorenzo Alfieri (nella foto), country head per l’Italia di JP Morgan Asset Management. “I nostri Model Portfolios sono stati studiati per supportare i nostri clienti professionali nella costruzione di portafogli più solidi, in grado di rispondere efficacemente alle diverse condizioni di mercato” conclude Alfieri.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?