Tempo di lettura: 1min

PIR, agevolazioni fiscali e lungo termine

4/11/2017 | Redazione Advisor

In diretta dal Salone del Risparmio, un'analisi degli aspetti di maggiore interesse per gli operatori finanziari relativi alla normativa sui piani individuali di risparmio a lungo termine. Un confronto tra esperti di fiscalità e protagonisti dell'industria del risparmio.


In diretta dal Salone del Risparmio, un'analisi degli aspetti di maggiore interesse per gli operatori finanziari relativi alla normativa sui piani individuali di risparmio a lungo termine (PIR), introdotta dalla Legge di bilancio 2017, che consente alle persone fisiche residenti in Italia che effettuano investimenti in strumenti finanziari al di fuori dell'esercizio di un'impresa di godere dell'esenzione da tassazione sui relativi rendimenti, subordinatamente al rispetto di determinati vincoli relativi alla composizione del portafoglio investito e alla durata di detenzione degli investimenti.

 

Un'analisi che sarà svolta anche in un'ottica comparatistica, avendo riguardo alle esperienze di altri Paesi che hanno introdotto, prima dell'Italia, forme di incentivo fiscale per gli investimenti a lungo termine. In conclusione, una tavola rotonda con rappresentanti di SGR che per prime hanno istituito OICR conformi alla normativa sui PIR.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?