Tempo di lettura: 2min

Nasce BNP Paribas AM

5/24/2017 | Marcella Persola

BNP Paribas Investment Partners svela il suo piano strategico per il 2020 e adotta il marchio BNP Paribas Asset Management


Continua il fermento nel mondo del gestito. Dopo le diverse fusioni e l'interesse del mondo assicurativo a rafforzarsi sulla componente asset management, vedi ad esempio i proclami di Generali, adesso è BNP Paribas IP che al fine di accelerare lo sviluppo delle sue attività svela il piano strategico al 2020 e adotta il marchio BNP Paribas Asset Management.

 

L'obiettivo è quello di rafforzare il proprio ruolo nel settore della gestione patrimoniale, offrendo soluzioni di investimento ad alto valore aggiunto destinate ai risparmiatori, alle imprese ed agli investitori istituzionali, e conseguire una crescita degli attivi in gestione al ritmo del 5% all’anno.

L'adozione del marchio così come indicata da una nota del gruppo, sarà operativa a partire dal 1 giugno.

 

Cambiamenti anche nella struttura organizzativa in quanto sia l'organizzazione, la governance societaria e l’offerta di competenze gestionali di BNPP AM sono state notevolmente semplificate.

In tale contesto è stato creato un team di gestione specializzato in titoli di debito privati e attivi reali, diretto da David Bouchoucha: questo team è responsabile dell’intera gamma di gestioni del debito privato per il finanziamento di imprese, nonché di attivi reali, in particolare di infrastrutture e immobiliare.

 

Inoltre BNPP AM, in prospettiva, intende riunire i gestori di THEAM, Multi Asset Solutions e CamGestion, in un nuovo team d’investimento guidato da Denis Panel, attuale CEO di THEAM. Questo nuovo organismo riunirà le migliori competenze nel campo della gestione quantitativa e fondamentale, al fine di conquistare delle quote di mercato nel campo delle soluzioni smart-beta e multi-attivo: segmenti della gestione patrimoniale in forte crescita.

 

Frédéric Janbon (nella foto), amministratore delegato di BNP Paribas Asset Management, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è chiaro: si tratta di far leva sui nostri punti forti per diventare leader nell’offerta di soluzioni d’investimento all’avanguardia ed ad alto valore aggiunto per i risparmiatori individuali, le imprese e gli investitori istituzionali. A tal fine, stiamo investendo nella piattaforma gestionale per migliorarne stabilmente l'efficacia e la flessibilità, che garantiranno la nostra crescita futura. La semplificazione del modello operativo e della nostra gamma di fondi ci consentirà di disporre costantemente di prodotti di alta qualità e di soluzioni al giusto prezzo. Nutriamo piena fiducia nella nostra rinnovata capacità di raggiungere gli obiettivi di crescita fissati".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?