Tempo di lettura: 2min

Natixis Global Asset Management, anche i consulenti attenti all'approccio ESG

6/26/2017 | Marcella Persola

E' questo uno degli spunti che emerge dal ESG Report 2017 condotto da Natixis Global Asset Management su un panel di 7100 individui in 22 paesi.


Un forte e crescente interesse verso l'approccio ESG. E' questo uno degli spunti che emerge dal ESG Report 2017 condotto da Natixis Global Asset Management su un panel di 7100 individui in 22 paesi.

 

Dai risultati della ricerca emerge infatti che per un elevato numero di investitori è importante investire in società che pubblicano dati circa il loro impatto ambientale (70%), in società che sono considerate socialmente responsabili (71%) e società che sostengono investimenti volti a finanziare lo sviluppo della ricerca medica e l’educazione (71%). Inoltre, il 78% degli individui sottolinea l’importanza di investire in società gestite in modo etico.

 

La ricerca evidenzia poi una leggera differenza tra la percezione delle tematiche ESG tra uomini e donne, con ricadute sulla struttura dei loro portafogli. Una percentuale leggermente più alta di donne (76%) valuta gli elementi ESG rispetto alla controparte maschile (72%). In generale, si registra una differenza tra i 3 e i 5 punti tra i due sessi nei confronti di questi fattori.

 

L’analisi di Natixis evidenzia poi come, nonostante i consulenti finanziari non abbiano sulle strategie ESG la medesima conoscenza approfondita di quelle tradizionali, l’attenzione su questo segmento sta aumentando all’interno dell’industria dei servizi finanziari. Il 40% dei consulenti a livello globale, infatti, sta già utilizzando strumenti ESG per mitigare i rischi sociali e di governance. Inoltre, gli investitori istituzionali che hanno partecipato all’indagine vedono una funzione crescente affidata ai fattori ESG. Secondo sei intervistati su dieci, infatti, l’utilizzo di queste strategie diventerà una pratica standard per la loro organizzazione nel corso dei prossimi cinque anni.

 

In termini di gestione del portafoglio, il 55% dichiara che attraverso l’adozione di criteri ESG è possibile trovare alpha, mentre il 57% afferma che questi fattori possono aiutare a mitigare i rischi principali.

 

“Il mondo sta andando nella direzione di una maggiore consapevolezza da parte degli investitori nelle scelte di investimento - afferma Antonio Bottillo (nella foto), managing director di Natixis Global Asset Management Italia -. La ricerca conferma quanto da noi riscontrato già da qualche tempo negli incontri con gli investitori istituzionali da una parte e con i consulenti finanziari dall’altra: gli investitori oggi fanno attenzione a dove investono e non si tratta più solo di una conoscenza maggiore rispetto agli strumenti disponibili sul mercato, entrano in campo dinamiche che guardano sempre di più a fattori ESG, perché in grado di offrire una maggiore garanzia di sostenibilità che non è più solo di tipo strettamente economico e di conseguenza una maggiore protezione dal rischio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?