Tempo di lettura: 1min

BMO, come interpretare il rialzo dei rendimenti dei governativi

8/22/2017 | Davide Mosca

L'accettazione da parte delle Banche centrali del consolidamento della crescita globale muove i titoli di stato


"Dal 26 giugno fino alla fine di luglio, i rendimenti di titoli di stato decennali sono aumentati di 17 punti base negli Stati Uniti, di 22 in Germania, di 24 nel Regno Unito e di 30 in Canada." La riflessione sul prossimo futuro dei mercati del team multi asset di BMO Global Asset Management parte dal mutato atteggiamento delle Banche centrali che in seguito all'accettazione del consolidamento della crescita globale hanno contribuito a mettere il turbo ai rendimenti obbligazionari. 

 

 

Il dato sugli utili societari, previsti in crescita su scala globale, favorisce inoltre un consolidamento del contesto favorevole al rischio mentre uno dei pochi elementi di perplessità all'interno di un quadro altrimenti coerente sono rappresentati dai dati sull'inflazione core e slariale provenienti dagli Stati Uniti, dove nonostante una disoccupazione a zero hanno subito entrambi dei rallentamenti. L'estensione del ciclo economico sembra comunque in grado di invertire tale tendenza.

 

 

"I temi centrali su cui ci focalizziamo attualmente - si legge nella nota del team multi asset di BMO Global Asset Management - sono: la crescita sostenuta dell’economia europea, la debolezza nel Regno Unito e l’assenza di pressioni inflazionistiche. Così una crescita economica globale in espansione e la svolta positiva degli utili società, uniti a tassi di inflazione e al costo dei finanziamenti modesti, continuano a supportare i mercati azionari."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?