Tempo di lettura: 2min

Petrolio: perché il prezzo fatica a superare i 50 dollari

8/23/2017

Opec e Russia si aspettavano che la strategia lanciata nel novembre 2016 avrebbe avuto successo in 6 mesi. E invece...


Nonostante le revisioni al rialzo sulla domanda da parte dell’Energy Information Administration (EIA), il barile non è riuscito a rompere la soglia di prezzo di 50 dollari a causa di segnali contrastanti a livello globale riguardo offerta e domanda. Motivo? Da un lato, il forte calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti, la diminuzione dell’ammontare di impianti di trivellazione da 768 a 765 e l'aumento della domanda di petrolio in Medio Oriente e in Cina hanno sostenuto i prezzi del petrolio. Dall’altro, una crescita costante della produzione petrolifera statunitense che ha raggiunto i massimi da due anni, toccando quota 9,5 milioni di barili al giorno, e un calo della fiducia degli investitori rispetto alla conformità dei Paesi membri all’accordo Opec hanno continuato a esercitare una pressione al ribasso sul barile.

Intanto è frenato a luglio il target di tagli alla produzione di petrolio concordato dai Paesi Opec e altri produttori, complice l'aumento registrato da Iraq e Emirati Arabi Uniti. L'accordo raggiunto alla fine del 2016, ed esteso per altri sei mesi a maggio di quest'anno, tra il cartello e altri produttori, come la Russia, mira a ridurre la produzione di 1,8 milioni di barili al giorno. Un target rispettato al 94% nel mese di luglio rispetto al 98% di giugno, secondo i dati presentati in una riunione dei funzionari Opec e non Opec a Vienna convocata mensilmente per valutare l'esecuzione dell'accordo. "Quando l'Opec e la Russia hanno deciso la loro strategia nel novembre del 2016, si aspettavano che questa avrebbe avuto successo entro 6 mesi; ora invece sembra che ci vorranno anni" spiega Pierre Melki, equity analyst global equity research, energy & utilities di Union Bancaire Privèe - UBP.

"Oltre a una questione politica, troppi eventi - prosegue - dovrebbero allinearsi affinché la strategia Opec possa avere successo e portare a una riduzione dell'eccesso di offerta nel breve periodo: scorte di greggio e produzione di scisto più contenute negli Stati Uniti, una maggiore conformità dei membri dell'Opec all’accordo, una produzione ridotta da parte di Nigeria e Libia (non incluse nell'accordo) e un aumento o una stabilizzazione della domanda. Il venir meno di uno qualsiasi di questi fattori, ritarderà l'obiettivo del cartello di spingere le scorte di greggio globali al di sotto della media di cinque anni".

Il cartello dei paesi produttori si riunirà nuovamente il 30 novembre a Vienna per discutere se estendere o porre fine all'accordo sul taglio della produzione di petrolio. "A meno che le tensioni politiche in Libia e nel Venezuela non continuino ad intensificarsi e a ostacolare l'approvvigionamento di petrolio grezzo, crediamo che la strada verso il successo sia ancora lunga e che prima di riuscire a vedere un calo della produzione di scisto negli Stati Uniti, i prezzi non sfonderanno in maniera significativa il muro al di sopra dei 50 dollari" conclude l'esperto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?