Tempo di lettura: 3min

Haefele (UBS), troppo presto per uscire dall'azionario

8/29/2017 | Redazione Advisor

Un conflitto in Corea del Nord e un'accelerazione nella stretta monetaria da parte della Fed sono i due soli pericoli in grado di invertire l'attuale fase positiva, ma non nei prossimi sei mesi


Non esiste fase di mercato che non porti con se dei fattori di rischio, siano essi interni o esterni. Il compito di chi investe, sottolinea Mark Haefele, global chief investment officer wealth management di UBS, è prima di tutto valutare la tempistica di un loro reale impatto. Le tensioni geopolitiche che interessano la Corea del Nord e una possibile accelerazione repentina da parte della Fed nell'applicazione della politica restrittiva sono attualmente l'oggetto delle apprensioni degli investitori. Ciò che è necessario fare è valutare attentamente la reale dimensione di questi rischi e soprattutto le conseguenze di una loro sopravvalutazione.

 

"Il quadro complessivo di rischio e rendimento  - afferma global chief investment officer wealth management di UBS - ci induce a confermare il sovrappeso sulle azioni globali nell’ambito dell’asset allocation tattica. Gli utili e la crescita economica - sottolinea da un punto di vista dei fondamentali - mostrano dinamiche robuste e la politica monetaria è ancora abbastanza accomodante da permettere ai mercati di muoversi al rialzo anche nei prossimi sei mesi. Inoltre - prosegue Haefele - le probabilità di un confitto militare tra Stati Uniti e Corea del Nord, o di un ritiro molto rapido degli stimoli monetari, non ci sembrano ancora così alte da compensare il costo-opportunità associato alla chiusura delle posizioni di rischio."

 

 

Di seguito le indicazioni di asset allocation tattica così come riportate nella house view mensile di UBS.

 

Sottopeso nei Treasury a 2 anni. All’inizio di quest’anno il mercato obbligazionario aveva cominciato a scontare una più rapida stretta monetaria della Fed. Di recente, però, queste attese si sono invertite e oggi il mercato obbligazionario ci sembra fin troppo pessimista sulla traiettoria dei tassi. I futures sui Fed fund inglobano attualmente solo due rialzi di 25 punti base ciascuno nei prossimi tre anni. Il modo migliore per sfruttare questo scostamento consiste nel sottopesare i Treasury biennali, poiché ci aspettiamo che registrino un aumento dei rendimenti e un calo dei prezzi.

 

Chiuso il sovrappeso nell’euro rispetto al dollaro statunitense e al franco svizzero. Dato che la moneta unica ha guadagnato circa il 12% rispetto al biglietto verde da inizio anno e il 3% rispetto alla valuta elvetica nell’ultimo mese, i due rapporti di cambio si sono avvicinati ai nostri rispettivi target a sei mesi.

 

Sovrappesiamo le azioni globali. In assenza di shock geopolitici siamo convinti che il mercato azionario possa continuare a guadagnare terreno, in un contesto di accelerazione degli utili, crescita mondiale e politica monetaria accomodante.

 

Sovrappesiamo la corona svedese rispetto al franco svizzero. A luglio l’in azione della Svezia ha superato il target del 2% della Riksbank per la prima volta dal 2011 Ci aspettiamo quindi che la banca centrale operi un intervento restrittivo, che darà sostegno alla valuta nazionale. Per contro, la moneta elvetica dovrebbe rimanere sotto pressione a causa dell’elevata liquidità in franchi.

 

Sovrappesiamo il dollaro canadese rispetto al dollaro australiano. L’economia del Canada si sta riprendendo bene dalla fase di debolezza del 2015, mentre in Australia la spesa per consumi e investimenti dovrebbe risentire del calo della domanda cinese.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?