Tempo di lettura: 1min

SGR, sfida a colpi di "rating" tra i big europei

9/4/2017 | Redazione Advisor

In quattro superano quota 3,50 punti. E tra le prime 20 non si scendo sotto il livello 3,30. Ecco la classifica secondo il Morningstar European rating analysis on investment funds.


Robeco, Fidelity e Jupiter. Sono queste le tre società di gestione europee di grandi dimensioni che conquistano il podio dell'ultimo Morningstar European rating analysis on investment funds relativo al secondo trimestre 2017 e firmato da Nikolaj Holdt Mikkelsen e Ali Masarwah. Lo studio, presentato alla fine di agosto, classifica le società di gestione sulla base di un rating equi-ponderato che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio dell'universo dei fondi ed Etf domiciliati in Europa. 

 

Dati alla mano Robeco si aggiudica la prima posizione grazie a una gamma che vanta un rating medio di 3,67 stelle. Seguono Fidelity e Jupiter rispettivamente con 3,61 e 3,57 stelle. Al quarto posto si posiziona, invece, Columbia Trheadneedle con un rating pari a 3,53 e, al quinto posto, spiccano ben 4 società che vantano lo stesso rating (3,47): BlackRock, Pimco, Janus Henderson e Vanguard

 

Chiudono la top ten del Morningstar European rating analysis on investment funds: Invesco (3,45), M&G e Schroders (entrambe con un rating pari a 3,44).

 

Da segnalare, infine, tra le società di gestione che vantano l'80% dei fondi con un rating Morningstar pari a 4 o 5 stelle Pimco (83%) e Jupiter (80%).

 

Ecco di seguito la classifica delle prime 20 società di gestione per rating:

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?