Tempo di lettura: 2min

Renzini (Allfunds): Saremo un driver di digitalizzazione

9/19/2017 | Davide Mosca

Una nuova piattaforma proprietaria basata su tecnologia API e una app per puntare al ruolo di principale partner fintech per gli operatori finanziari


Allfunds annuncia il lancio di una piattaforma proprietaria basata su tecnologia API e di una app per l'accesso alle più importanti metriche di settore. I nuovi strumenti, con cui la società punta al ruolo di principale partner Fintech per gli operatori finanziari, nascono dall'analisi dei trend e dei bisogni dell'universo del risparmio gestito, tra cui spicca come fondamentale la necessità di ripensare le strategie di distribuzione e l'organizzazione dei flussi informativi in ottica digitale.

 

 

“È ormai evidente - ha spiegato Gianluca Renzini, deputy general manager di Allfunds - che il fintech prospetti una vera e propria rivoluzione a livello globale, capace di condizionare il successo di qualsiasi operatore finanziario. Oggi i player che mirano a essere leader del proprio segmento o ad accrescere la propria quota di mercato non possono che considerare la tecnologia in chiave strategica. Per parte nostra - ha affermato inoltre Renzini - l’avvio dell’operatività della piattaforma API conferma la storica vocazione della nostra realtà ad essere sempre un passo avanti sul fronte dell’innovazione, e rappresenta il primo passo di un processo volto ad un ulteriore potenziamento delle capacità di Allfunds di porsi nel mondo della finanza come partner Fintech elettivo”.

 

 

Il nuovo sistema proprietario di Allfunds è concepito come strumento strategico per i distributori, grazie al quale integrare o creare ex nihilo soluzioni digitali da mettere a disposizione dell'investitore finale in un'ottica di ottimizzazione delle risorse e dei servizi. Flessibilità, rapidità e completezza sono gli obiettivi a cui tende "API Solution" riunendo in un'unica piattaforma di facile utilizzo tutte le informazioni e gli strumenti di analisi necessari per investire al meglio. In quest'ottica, la società nata in Spagna nel 2000 e che conta oggi oltre 325 miliardi di euro di masse in gestione ha annunciato anche il lancio della app Telemetrics che offre alle società di asset management la possibilità di accedere, via mobile e in tempo reale, a tutti i dati presenti sulla piattaforma di Allfunds, mettendo inoltre a disposizione svariate modalità di aggregazione.

 

 

"Il mercato italiano del risparmio gestito - ha commentato Licia Megliani, country head Italia di Allfunds, contestualizzando le iniziative in ambito digitale nel processo di crescita della società - è giustamente considerato tra i più importanti e tra i più evoluti in Europa e, benché caratterizzato da forte competitività, continua ad evidenziare elevati margini di crescita. La proposta innovativa di Allfunds ha trovato crescente apprezzamento - ha aggiunto - consentendoci di arrivare a numeri importanti: oltre 165 miliardi di euro in distribuzione e ben 216 clienti, tra cui 99 banche retail, 39 compagnie di assicurazione e 36 banche private e questo riconoscimento ci stimola a potenziare costantemente il valore aggiunto dei nostri servizi, offrendo nuovi strumenti che diventano elementi imprescindibili in un contesto di continua evoluzione normativa, come ad esempio quella che si imporrà con Mifid II."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?