Tempo di lettura: 1min

MiFID II: Ethenea si farà carico delle spese per la ricerca

9/22/2017

Il team di gestione della società che gestisce gli Ethna Funds continuerà a utilizzare le ricerche fondamentali interne ed esterne


Ethenea Independent Investors ha deciso di farsi carico integralmente delle spese per la ricerca esterna indicate dalla nuova normativa Mifid II. Lo scrive la società in una nota, aggiungendo che il processo di investimento della società si basa non soltanto su approfondite ricerche e analisi di carattere macroeconomico, che sono fondamentali per le decisioni di investimento del team di gestione e che sono condotte internamente, ma anche su ricerche esterne. 

"Il nostro team di gestione continuerà a utilizzare le ricerche fondamentali interne ed esterne, con lo scopo di raggiungere costantemente risultati ottimali per i clienti, e i relativi costi saranno assorbiti dalla società, nell’interesse di tutti" ha dichiarato Thomas Herbert (nella foto), head of portfolio management di Ethenea Independent Investors.

La decisione della società, che gestisce gli Ethna Funds, è legata alla direttiva Ue sui mercati finanziari MiFID II, che entrerà in vigore all’inizio del 2018 e ha l’obiettivo di evitare che banche e società di servizi finanziari propongano i risultati della ricerca senza indicarne i costi. Fino a oggi, gli operatori hanno spesso incluso i costi di ricerca nelle spese delle transazioni. In futuro, invece, i costi della ricerca dovranno essere indicati separatamente, in un’ottica di maggiore trasparenza. Ogni società di gestione può decidere se trasferire i costi di ricerca ai fondi o se farsene carico direttamente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?