Tempo di lettura: 1min

Marchetti (Eurizon): "AIM cresciuto, ma ancora poco liquido"

11/8/2017

Oggi le small cap trattano quasi in linea con il mercato: non c'è più quello sconto, ma non siamo neanche a premio


I PIR hanno fatto incrementare i volumi di scambio nel segmento Aim Italia che, comunque, ancora oggi resta troppo piccolo per essere facilmente investibile da parte  di investitori di grandi dimensioni. A dirlo all'agenzia Mf Dow Jones è stato Claudio Marchetti, responsabile Equity di Eurizon. Marchetti ha detto che la raccolta di Eurizon con questi prodotti è in crescita. L'offerta della società di gestione di Intesa Sanpaolo comprende 5 prodotti bilanciati: Eurizon Progetto Italia 20, Eurizon Pir Italia 30, Eurizon Progetto Italia 40 e Eurizon Progetto Italia 70 (i numeri rappresentano la componente azionaria del portafoglio, in cui l’Italia rappresenta la parte importante) ed Eurizon Pir Italia Azioni, che è un puro azionario visto che ha una componente equity al 95%.

"È evidente - ha aggiunto Marchetti - che c’è stato un effetto rivalutazione dei corsi azionari per numerosi titoli e di compressione degli spread per la parte obbligazionaria. Non va neanche sottovalutato l'aspetto relativo ai mercati meno liquidi. L'Aim ad esempio ha incrementato in maniera importante i volumi, ma siamo ancora ben lontani da poter dire che si tratta di un mercato facilmente investibile per operatori di grandi dimensioni globali come noi".  Sul recente rally delle Pmi quotate a piazza Affari e sulle valutazioni attuali, Marchetti spiega che uno degli effetti della normativa PIR è stato quello di portare nuovi flussi di capitale. "Questo gap delle Pmi si è chiuso e oggi le small cap italiane trattano più o meno in linea con il resto del mercato. Non c’è più quello sconto ma non siamo neanche a premio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?