Tempo di lettura: 2min

JHGDI: dividendi globali a livelli record

11/20/2017 | Greta Bisello

Janus Henderson Investors pubblica il Global Dividend Index per il 2017: livelli record crescita del 14,5%


Pubblicato il Global Dividend Index 2017 da Janus Henderson Investors: i dividendi nel terzo trimestre di questo anno fanno registrare livelli record con una crescita del 14,5%, a 328,1 miliardi di dollari dato migliore dagli ultimi tre anni.

L’analisi, giunta alla sua sedicesima edizione, tiene conto dei dividendi delle prime 12000 società per capitalizzazione di mercato, garantendo un quadro a livello globale, con particolare attenzione alle differenze che intercorrono tra i diversi paesi.

Nella fattispecie, i dividendi sottostanti in crescita a livello globale sono in aumento in tutte le regioni, con nuovi record a Hong Kong, in Australia e a Taiwan

In un contesto generale nel quale la crescita negli Stati Uniti è ancora robusta, il Regno Unito ha rimbalzato dopo aver rincorso gli altri Paesi nell’ultimo anno, mentre per la Cina è il terzo anno consecutivo in calo.

Per il 2017 secondo le stime di Janus Henderson Investors si attendendono dei dividendi per il 2017 pari a 1.249 miliardi di dollari, un aumento del 7,4% in termini complessivi e del 7,3% in termini sottostanti.

Sul tema ecco l’opinione di Ben Lofthouse, gestore Global Equity Income di Janus Henderson, ha dichiarato: “negli ultimi anni raramente abbiamo assistito alla crescita dei dividendi contemporaneamente in ogni regione del mondo. Mentre l’economia globale continua il processo di normalizzazione da lungo atteso dopo la crisi, la fiducia migliora e gli utili aziendali sono in aumento. Gli investitori orientati al reddito stanno beneficiando di questa crescita poiché queste dinamiche determinano un aumento dei dividendi. Dopo un secondo e un terzo trimestre eccezionali, le società quotate globali sono indirizzate verso dividendi record quest’anno. La crescita sottostante è circa due volte più veloce rispetto a quanto previsto a inizio anno, anche grazie alla crescita economica globale ampia e sincronizzata. La crescita complessiva ha beneficiato invece dell’indebolimento del dollaro e dell’aumento dei dividendi straordinari”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?