Tempo di lettura: 3min

Vontobel AM: il 2018 sarà una replica del 2017

12/6/2017

Il prossimo anno vedrà un’economia temperata, non troppo calda da provocare un’inflazione, né troppo fredda da causare una recessione


Il 2018 sarà un altro anno di “Riccioli d’oro”, la protagonista della fiaba di Charles Dickens passata alla storia perché, a differenza dei tre orsi, le piaceva la minestra d’orzo non troppo calda né troppo fredda. Appunto, il prossimo anno sarà una minestra riscaldata: tutto già visto nel 2017. E sarà, quindi, un altro anno di attesa per l’orso, che potremmo vedere spuntare nel 2019 o forse addirittura dopo. A dirlo è Christophe Bernard (nella foto), chief strategist di Vontobel Asset Management, che ha presentato martedì a Milano l’outlook della casa di investimento di Zurigo. "Goldilocks” (riccioli d’oro) è diventata, infatti, sinonimo di un’economia temperata, non troppo calda da provocare un’inflazione, né troppo fredda da causare una recessione: una tale situazione è caratterizzata da un basso tasso di inflazione, un incremento dei prezzi dei titoli, bassi tassi di interesse e una costante crescita del Pil. Il 2017 merita indubbiamente un tale appellativo. Le probabilità che anche il 2018 sia una replica del 2017 sono del 65% secondo Vontobel AM.

"Guardando al 2018, crediamo che vi sia una buona probabilità che permangano delle condizioni Goldilocks, almeno nel primo semestre. Questo ambiente favorisce le azioni e le obbligazioni societarie. Allo stesso tempo, il graduale ritiro di liquidità da parte delle banche centrali – e della Fed in particolare – graverà probabilmente sui rendimenti dei titoli di Stato dell’Europa core" spiega Bernard. Lo scenario meno desiderabile (10% di probabilità) prevede invece che un mix di eventi avveri possano far rallentare l’economia mondiale. Eccoli: l’attuale stretta delle autorità cinesi sui veicoli d’investimento che finanziano il vasto sistema bancario "ombra" potrebbe innescare un rallentamento economico più accentuato del previsto, con ripercussioni negative sul commercio mondiale.

Negli USA, una riforma tributaria abborracciata potrebbe spingere le imprese a ridurre i costi e gli investimenti, mentre un calo degli guadagni sui mercati azionari e immobiliari – associato a una mediocre crescita dei salari – potrebbe frenare la spesa dei consumatori. In Europa, invece, una vittoria del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni italiane potrebbe ridestare i timori sul futuro dell’Eurozona.

"In un tale ambiente, i mercati azionari potrebbero essere penalizzati dalle revisioni al ribasso delle stime sugli utili societari da parte degli analisti. Di conseguenza, le banche centrali potrebbero tornare in modalità di crisi, provocando eventualmente una fuga verso i porti sicuri, titoli di Stato e oro. Questo scenario ci sembra tuttavia poco probabile” prosegue Bernard. Il terzo scenario (25% di probabilità), infine, è segnato dalla parla dell’inflazione. Bernard la spiega così: "In un periodo in cui addirittura i membri della Fed sono sorpresi da un livello di inflazione così modesto, un rialzo dell’indice dei prezzi al consumo potrebbe essere una vera sorpresa: non deve essere necessariamente un’impennata assurda come quella della Repubblica di Weimar o degli anni Settanta, ma un probabile superamento del target del 2% di gran parte delle banche centrali".

Affinché una tale ipotesi si avveri, però, l’aumento dei salari dovrebbe sforare l’attuale range del 2,4 - 2,8%, in modo da indurre la Fed a un forte giro di vite allo scopo di evitare un surriscaldamento. "Per esempio, cinque manovre rialziste nel 2018, che porterebbero il tasso di riferimento statunitense al 2,75%, sarebbero una grossa sorpresa per gli operatori di mercato e molto probabilmente spingerebbero al ribasso i prezzi azionari e obbligazionari. Un rendimento del 2,75 percento farebbe delle liquidità in dollari USA un temuto concorrente di molti asset a caro prezzo, specialmente sui mercati delle obbligazioni societarie" conclude Bernard.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?