Tempo di lettura: 1min

MiFID II: Eurizon assorbirà i costi della ricerca

12/19/2017

La direttiva introduce l’obbligo di rendere trasparenti gli oneri connessi alla ricerca in materia di investimenti


Eurizon, la società del gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nella gestione di prodotti e servizi per la clientela retail e istituzionale, a partire dal 3 gennaio 2018, in corrispondenza dell’entrata in vigore della direttiva MiFID II, assorbirà i costi della ricerca in materia di investimenti relativi ai prodotti gestiti. La direttiva introduce l’obbligo di rendere trasparenti, ossia facilmente individuabili e separati dai costi di transazione, gli oneri connessi alla ricerca in materia di investimenti fornita da terzi, utilizzata a supporto delle decisioni d’investimento.

Gli asset manager hanno a disposizione diverse soluzioni che vanno dal trasferimento dei costi a carico dei clienti all’assorbimento degli stessi nel bilancio della società. "In qualità di asset manager attivo siamo convinti che la ricerca abbia un ruolo centrale per la generazione di nuove idee e continuiamo a utilizzare sia analisi realizzate internamente che ricerche prodotte all’esterno, per aggiornare e migliorare l’intero processo di investimento e per poter offrire ai clienti le migliori soluzioni" ha detto Massimo Mazzini, responsabile direzione marketing e sviluppo commerciale di Eurizon.  

"Riteniamo che le novità normative vadano nella giusta direzione e che l’approccio adottato da Eurizon consenta di migliorare la qualità del servizio reso ai clienti. Abbiamo quindi deciso di assorbire i costi associati alla ricerca esterna per mantenere inalterato il livello di qualità e di valore per tutti i nostri investitori, evitando di addebitare tali oneri ai patrimoni gestiti. Riteniamo che questo sia l’approccio più coerente con la nostra vision e le nostre strategie di crescita" conclude Mazzini.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?