Tempo di lettura: 1min

MiFID II: gestori azionari pronti a tagliare le spese per la ricerca

1/12/2018

Greenwich Associates ha calcolato una riduzione del 20% dei budget destinati all'analisi di titoli e settori


La MiFID II avrà un impatto negativo sul mercato delle analisi e ricerche destinate agli investitori azionari. Un recente studio di Greenwwich Associates ha calcolato una riduzione del 20% annua ai budget destinati all'analisi di titoli e settori utilizzare dai gestori equity, pari a 300 milioni di dollari in meno in un mercato stimato in 1,35 miliardi di dollari. I tagli più pesanti dovrebbero riguardare le firme dell’Europa Continentale, dove la riduzione dei budget per la ricerca equity è stimata al 32%, rispetto a un taglio del 17% nel Regno Unito.

La disparità tra le due aree è dovuta, spiega la ricerca, a una maggiore preparazione degli investitori britannici alla MiFID II che ricalca in molti punti una normativa precedente adottata nel Regno Unito nel 2013 (la RDR). Nonostante la riduzione generalizzata ai budget, la ricerca registra comunque un buon numero di gestori azionari che ha deciso di non tagliare i budget per la ricerca. La MiFID II, infatti, obbliga i gestori a dichiarare se la spesa per la ricerca sarà a carico dei loro clienti o della casa di gestione. La maggior parte delle firme hanno deciso di assorbire i costi per la ricerca, mentre il 34% ha scelto di continuare a scaricare questi costi sulle commissioni pagate dai clienti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?