Tempo di lettura: 1min

Bankitalia sanziona Mps

12/31/2013 | Marcella Persola

L'authority ha comminato una serie di sanzioni amministrative pecuniarie agli ex vertici della banca e componenti del consiglio di amministrazione e collegio sindacale


Arrivano le prime sanzioni per Banca Mps. Bankitalia ha comunicato di aver provveduto a notificare alla banca senese una serie di sanzioni amministrative pecuniarie nei confronti del management per irregolarità di vigilanza informativa, regolamentare e inosservanza delle forme tecniche sui bilanci in relazione all’operazione FRESH.

Ne consegue all’ex presidente del Cda Giuseppe Mussari è comminata una sanzione totale di 541.440 euro; ai componenti del Cda nelle persone di Francesco Gaetano Caltagirone; Ernesto Rabizzi, Fabio Borghi; Turiddo Campani; Lorenzo Gorgoni, Carlo Querci e Andrea Pisaneschi una somma complessiva di 129.000 euro ciascuno. A Coccheri Lucia e Pierluigi Stefanini, anch’essi componenti del Cda una sanzione complessiva per ciascuno di 116.500 euro.

All’ex direttore generale Antonio Vigni una sanzione complessiva di 541.440 euro e ai comonenti del collegio sindacale nelle persone di Tommaso Di Tanno (283.200 euro); Pietro Fabrietti e Leonardo Pizzichi (270.720 ciascuno) e ai responsabili aziendali Marco Morelli (208.500 euro); Daniele Pirondini (156.000 euro) e Rizzi Giovanni (52.000 euro).

Inoltre Bankitalia ha disposto anche a carico di Andrea Rossi, revisore legale di Kpmg una sanzione di 52.000 euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?