Tempo di lettura: 1min

Il futuro di Bpm tra Viola e Castagna

1/9/2014 | Alessandro Chiatto

Braccio di ferro sul futuro consigliere delegato di Bpm. Il presidente del cdg, Giarda, premerebbe per l'attuale a.d. di Mps, ma il potere di veto di Andrea Bonomi potrebbe portare alla nomina di Giuseppe Castagna


Braccio di ferro sul futuro consigliere delegato di Bpm. Nella giornata di ieri erano circolate indescrezioni che volevano Fabrizio Viola, attuale amministratore delegato di Mps, tentato dal neo presidente Piero Giarda di assumere l'incarico. Oggi, invece, sembra tutto più intricato. Infatti, se è vero che Giarda sta lavorando alla composizione del consiglio di gestione e avrebbe scelto Viola per ricoprire il ruolo più importante, manca ancora sia l'accordo necessario a deliberare l'incarico in comitato nomine sia il via libera dell'a.d. di Siena.

 

Il parere determinante resta quello di Andrea Bonomi. Per la nomina, infatti, lo statuto di Bpm prevede l'obbligo del voto favorevole di almeno uno dei due rappresentanti di Investindustrial e di uno dei due consilglieri indicati da Credit Mutuel e Cassa di Alessandria. Per la guida operativa, Bonomi potrebbe preferire Giuseppe Castagna, già direttore della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e gradito anche ai rappresentati del consiglio di sorveglianza eletti nella lista di minoranza di Piero Lonardi. 

 

Inoltre, anche all'interno di Mps c'è la speranza che Viola resti alla guida. Antonella Mansi, a capo della Fondazione, ha confidato di augurarsi che l'attuale a.d. resti in sella. Anche dalle parti di Via Nazionale, nonostante il colloquio tra Bankitalia e Giarda, ci si augurerebbe che Viola non lasci il comando di Rocca Salimbeni in un momento così complicato per Siena. 

 

I tempi restano stretti, dato che martedì prossimo il cds di Bpm dovrà deliberare i nomi per il cdg. Nello stesso giorno, è in agenda anche il consiglio di Mps. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?