Tempo di lettura: 1min

Banche: calano le sofferenze nel terzo trimestre 2013

1/17/2014

La percentuale resta alta ma si arresta il trend di crescita iniziato nel secondo trimestre 2011


Cala nel terzo trimestre del 2013 il flusso di nuove sofferenze in rapporto ai prestiti. Al netto dei fattori stagionali e in ragione d'anno, la percentuale ha smesso di crescere per la prima volta dal secondo trimestre del 2011 attestandosi al 2,9%, un decimo di punto in meno rispetto ai tre mesi precedenti. La diminuzione, spiega Bankitalia nel bollettino, "è attribuibile ai prestiti erogati alle società finanziarie e alle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie, a fronte di una sostanziale stabilità dell'indicatore per i prestiti alle famiglie e alle imprese, pari rispettivamente all'1,3 e al 4,8%".

Informazioni preliminari per ottobre e novembre indicano che "l'esposizione complessiva nei confronti dei debitori segnalati per la prima volta in sofferenza è diminuita del 16% rispetto al corrispondente periodo del 2012; al netto dei fattori stagionali, l'esposizione è scesa anche rispetto al bimestre precedente" prosegue Via Nazionale. Secondo i dati contenuti nel Bollettino economico, inoltre, i prestiti al settore privato non finanziario hanno continuato a contrarsi (-5,6% in ragione d'anno nei tre mesi terminanti in novembre) mentre i prestiti alle imprese e alle famiglie si sono ridotti rispettivamente dell'8,4 e del 2,1%.

La flessione sui dodici mesi dei finanziamenti alle imprese è stata più marcata per gli intermediari appartenenti ai primi cinque gruppi rispetto a quella del credito concesso dalle altre banche (rispettivamente -7,3 e -4,6%), si legge nel Bollettino, il calo dei prestiti erogati è stato in generale piu' pronunciato nei confronti delle aziende che impiegano meno di 20 addetti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?