Tempo di lettura: 1min

ING punta sull'Italia: ecco la strategia

4/24/2014 | Alessandro Chiatto

Il gruppo punta a diventare la banca di riferimento dei clienti itaiani. E' ciò che emerge dalle parole del ceo Ralph Hamers, a Milano per presentare il nuovo piano per il nostro Paese


ING punta a diventare la banca di riferimento dei clienti italiani. E' ciò che emerge dalle parole di Ralph Hamers (nella foto), ceo del gruppo dall'ottobre scorso, a Milano per presentare la nuova strategia.

 

"Eravamo abituati a essere a essere una banca puramente dedicata al risparmio - spiega Hamers - raccogliendo il denaro per investirlo sul mercato obbligazionario dell'area Euro. Ora, invece, vogliamo diventare una banca integrata e usare le risorse che raccogliamo per imprimere un forte stimolo aggiuntivo all'economia italiana, sostenendo il tessuto produttivo, a cominciare dalle Pmi". 

 

La nuova strategia di ING, chiamata "Pensare avanti", vede nell'Italia grandi opportunità, con un bilancio raddoppiato e un deciso cambio di rotta da qui al 2020. L'obiettivo è quello di raddoppiare la raccolta, da 15 a 30 miliardi di euro, così come gli asset a bilancio della commercial banking e crescere del 50% nei mutui, investendo "tra i 150 e i 200 milioni". 

 

Inoltre, sono stati riuniti in un'unica entità legale i due segmenti italiani, quello dedicato al pubblico (che manterrà il marchio ING Direct) e le attività di banca commerciale. "Entreremo in un terzo segmento, quello delle Pmi", afferma Don Koch, capo di ING in Italia. 

 

Inoltre, sul fronte prodotti "fino a oggi mancava il credito al consumo. Prima della fine dell'anno vedrete due nuovi prodotti di ING Direct dedicati a quest'area". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?