Tempo di lettura: 1min

Nordea, crescono i profitti

7/18/2014 | Redazione Advisor

La società ha visto salire del 7% i propri ricavi operativi e segna un miglioramento anche a livello di indici patrimoniali


Nordea chiude il secondo trimestre del 2014 con un utile netto di 1,368 miliardi di euro, in calo del 2% rispetto ai 1,391 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. L'utile operativo invece è pari a 2,456 miliardi contro i 2,490 miliardi (-1%) del secondo trimestre del 2013.

A livello di profitti quelli operativi sono stati di 1,125 miliardi (+7%) rispetto ai 1,048 miliardi del secondo trimestre 2013. A livello di indici patrimoniali il Tier 1 è di 15,2% in crescita dal 13,1%. Il ROE è di 11,7% in crescita dell'11,3%.

Christian Clausen, ceo di Nordea, ha dichiarato: “Il secondo trimestre 2014 è stato caratterizzato da costanti flussi in entrata e da un’intensa attività, in particolare l’aree risparmio e l’attività di consulenza alle aziende.  I profitti tengono bene nonostante la domanda di prestiti, gli  interessi e la volatilità siano bassi e continuiamo a portare avanti i nostri programmi di taglio dei costi e di ottimizzazione del capitale. I costi sottostanti sono bassi in valute locali e il cost/income è del 49%. Il Tier 1 è migliorato di 60 bp al 15,2%".

"Siamo orgogliosi che molti privati e società credono ancora in noi per le attività bancarie e legate al risparmio. Il nostro settore si sta trasformando, l’atteggiamento dei clienti cambia velocemente relativamente all’uso dei servizi e alla consulenza online. Continuiamo ad adeguarci alle nuove domande per guadagnarci la fiducia dei nostri clienti per continuare ad essere anche in futuro una banca di relazioni” ha concluso il ceo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?