Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo, parte il countdown per il rimpasto dei manager

10/9/2014

Il ricambio voluto dal ceo Carlo Messina al consiglio di gestione di martedì 14 ottobre. L'a.d. di Eurizon Tommaso Corcos verso la guida del polo dell'asset management, mentre per Intesa Vita è testa a testa tra Molesini e Scarfò. Probabile un cambio al vertice di Banca Fideuram


Sta per vedere la luce il piano di riorganizzazione della prima linea di Intesa Sanpaolo, il gruppo guidato dal ceo Carlo Messina (nella foto). Fari puntati sul prossimo consiglio di gestione, martedì 14 ottobre. Il riassetto, in particolare, dovrebbe riguardare il polo assicurativo e l'asset management, mentre nel private banking per ora è stato accantonato il progetto di fusione tra Fideuram e Intesa Sanpaolo Private Banking. Per quanto riguarda Intesa Sanpaolo Vita (polizze), dopo l'uscita dell'a.d. Gianemilio Osculati del 19 settembre, le indiscrezioni comparse nelle ultime settimane riportano due nomi: quello di Alessandro Scarfò, attualmente amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Assicura, e Paolo Molesini, che ora guida il private banking ma che vanta un passato da assicuratore.


Quanto al polo dell'asset management, come riporta oggi MF, Tommaso Corcos (nella foto), a.d. e d.g. di Eurizon Capital, potrebbe estendere il suo coordinamento anche sull'asset management di Fideuram, come previsto dal piano industriale. Per quanto riguarda gli attuali vertici di Banca Fideuram, l'attuale a.d. Matteo Colafrancesco, come fa notare il quotiidano finanziario, avendo raggiunto i 63 anni, potrebbe passare, alla luce del ricambio generazionale all'interno del management del gruppo, alla presidenza al posto di Enrico Salza, mentre al suo posto, stando a indiscrezioni comparse nei giorni scorsi, potrebbe salire un manager proveniente dalla Banca dei Territori. 

Al consiglio di martedì, difatti, sono attesi anche aggiornamenti sull'avvicendamneto di alcuni responsabili delle sette direzioni generali della Banca dei Territori, mentre per quanto riguarda le due realtà del private banking in ballo per ora c'è solo un maggior coordinamento (Banca Fideuram e Intesa Sanpaolo PB) e nessun matrimonio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?