Tempo di lettura: 2min

Messina: "Pronti a crescere nel private e nel gestito"

11/27/2014

"Se nel gestito e nel private dovessero esserci opportunità in Italia siamo pronti a coglierle". Parola del consigliere delegato di Intesa Sanpaolo


Private banking, asset management e assicurazioni. Sono questi gli obiettivi di Carlo Messina (nella foto), consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, che dalle pagine del Corriere della Sera fissa gli obiettivi di Ca' de Sass per l'immediato futuro. 

 

"Ci interessa crescere nel private banking, nell'asset management, nelle assicurazioni. Possiamo valutare la crescita con acquisizioni, ma non immaginare una fusione come quella tra Intesa e Sanpaolo. E' stata una delle più riuscite operazioni di integrazione, ma adesso la crescita deve avvenire con altre modalità. Non sono malato di esterofilia, ma con le dimensioni che abbiamo in Italia non è possibile pensare ad acquisizioni interne di banche o di reti di sportelli, perché ci sarebbero pochissime sinergie e notevoli sovrapposizioni. Detto questo, se nel risparmio gestito e nel private banking dovessero esserci delle opportunità in Italia siamo pronti a coglierle". 

 

All'estero non è andata sempre bene, come in Ucraina e in Ungheria: "Pensiamo piuttosto a Paesi con la tripla A. Ad esempio, gli Stati Uniti, la Svizzera, il Regno Unito. A aree come l'Asia. Pensate che a Londra ci sono 450mila italiani. Vogliamo crescere lì, magari rafforzando le strutture che già abbiamo in quei mercati".

 

Tra gli obiettivi di Intesa Sanpaolo, potrebbe esserci Coutts, la banca della Regina, dalla Royal Bank of Scotland: "E' un asset interessante - prosegue Messina - ma Rbs è restia a venderla. D'altra parte noi non siamo disposti a pagare qualunque prestito". 

 

"L'avere creato il polo del private banking potrebbe rappresentare una moneta di scambio in caso di acquisizioni o partnership internazionali. Anche nel risparmio gestito, la condizione - chiarisce il consigliere delegato - per il private banking come per l'asset management, è di mantenere il controllo dell'attività. Nell'asset management possiamo fare di Eurizon un polo aggregante". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?