Tempo di lettura: 1min

Banche: le Bcc si fanno la loro "bad bank"

12/16/2014

Bcc Gestione Crediti (gruppo Iccrea) sarà affiancata da Italfondiario nella gestione delle sofferenze


Iccrea, banca di secondo livello della galassia del Credito Cooperativo, e Italfondiario, controllata dal fondo private equity Fortress, hanno siglato una partnership per la gestione dei portafogli di non performing loans (npl) delle Banche di Credito Cooperativo. L'accordo, si legge in una nota, prevede che Bcc Gestione Crediti (del gruppo Iccrea) sia affiancata da Italfondiario, che ne acquisisce il 45%, nella gestione di sofferenze e incagli.



Bcc Gestione Crediti offrirà, con Italfondiario, una gamma completa di strumenti e servizi, un modello di gestione calibrato sulle dimensioni delle banche e piani di cessione delle sofferenze. Fortress, che ha costituito un apposito veicolo di cartolarizzazione, a oggi ha già acquistato 50 milioni di crediti non performing di diverse banche del Credito Cooperativo ed entro fine anno valuta di concludere ulteriori contratti per oltre 200 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?