Tempo di lettura: 2min

Popolare di Vicenza apre la prima filiale di Napoli

12/19/2014

Prosegue lo sviluppo sul territorio nazionale: salgono a 16 le regioni in cui opera la banca vicentina


È operativa da qualche giorno la prima filiale di Napoli di Banca Popolare di Vicenza, nella centralissima Piazza Municipio al n° 45. L’apertura della nuova filiale nel capoluogo campano, che sarà diretta da Luigi Bassolino, rappresenta un ulteriore passo nell’ambito della strategia di sviluppo della banca nelle maggiori province italiane: Napoli è infatti la terza provincia più popolata d’Italia con i suoi 3 milioni di abitanti e la Campania genera il 6% dell’intero Pil nazionale. Inoltre la provincia di Napoli è uno dei poli turistici di maggiore interesse, che quindi è in grado di attirare un folto numero di visitatori sia italiani che stranieri.

Strategica anche la scelta dell’immobile, un edificio di pregio dei primissimi anni ’50 con le facciate interamente in mattoni e pietra all’angolo tra Piazza Municipio e via Medina, uno dei centri nevralgici della città grazie alla vicinanza al porto e ai principali itinerari turistici come il vicino Maschio Angioino. La piazza, tra le più grandi d’Europa, vedrà l’apertura a breve della nuova stazione della metropolitana che collegherà la zona adiacente al porto al resto della città e la stazione marittima all’aeroporto, con un notevole aumento dell’accessibilità a Napoli soprattutto per i turisti. Il risultato sarà la riqualificazione e la valorizzazione della piazza e della sua identità storica grazie anche al ritrovamento - dovuto ai cantieri della stessa linea metropolitana - di importanti reperti archeologici, molti dei quali di epoca romana.

“La filiale di Napoli è la prima apertura in Campania e si colloca nel progetto di copertura qualificata del territorio nazionale perseguito da Banca Popolare di Vicenza, con lo scopo di divenire un solido punto di riferimento per famiglie e imprese" commenta Samuele Sorato, direttore generale di Banca Popolare di Vicenza. "Banca Popolare di Vicenza è infatti al fianco delle famiglie e delle piccole e medie imprese per sostenere i piani di crescita, confermando anche negli ultimi tre anni un incremento degli impieghi (+9%), a fronte di una generalizzata contrazione dei finanziamenti a livello di sistema”.

Anche nella zona di Napoli e provincia la banca porterà avanti un sistema di relazioni con le aziende e gli operatori economici del territorio per attivare un programma di supporto alle pmi: sono 584 ad oggi gli accordi e le convenzioni siglati da Banca Popolare di Vicenza con le principali associazioni di categoria delle imprese, consorzi di garanzia ed enti pubblici a favore dell’economia e al servizio delle istituzioni pubbliche. Banca Popolare di Vicenza si connota quale banca del territorio, vicina alle famiglie e alle imprese e attenta al benessere della collettività.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?