Tempo di lettura: 2min

Banche: nuova lettera agli istituti sotto la vigilanza europea

1/9/2015

La Bce chiede soglie di capitale ancora più alte delle attuali. Gli istituti hanno tempo fino alla prossima settimana per fare controdeduzioni, poi si dovranno allineare alle richieste di Francoforte


La Bce ha inviato una lettera alle banche sottoposte alla vigilanza europa per chiedere soglie di capitale più alte. In dettaglio, il common equity tier 1 ratio medio sale in Italia al 10,5%, ma anche oltre, come nel caso del Monte Paschi di Siena, il cui nuovo floor è del 14%". Lo scrive il Sole 24 Ore, sottolineando che "le banche hanno tempo fino alla prossima settimana per fare controdeduzioni, poi si dovranno allineare alle richieste". L'obiettivo di Francoforte, spiega il quotidiano, "è comunque chiaro: sulla base delle specifiche condizioni emerse con gli stress test e l'asset quality review autunnali vuole introdurre requisiti di patrimonializzazione che riducano il rischio di nuovi dissesti bancari dovuti a un eccesso di leva e/o insufficienza di capitale".

Secondo addetti ai lavori consultati dal quotidiano degli industriali, il risultato pratico immediato dell'aumento dei coefficienti sarà quello di incentivare le banche a comprare titoli di Stato anziché erogare credito. "C'è necessità e urgenza di avere normative bancarie identiche in tutti i Paesi soggetti alla vigilanza unica" pertanto "occorre che si inizino al più presto i lavori per la realizzazione di un Testo unico bancario europeo e di un Testo unico della finanza ugualmente europeo senza i quali l'Unione bancaria europea non puoò essere completata", ha scritto il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, in un intervento apparso sempre sul Sole 24 Ore.

"In questo quadro - sottolinea il numero uno dell'Abi - sono ancora più urgenti le riflessioni sulle soglie patrimoniali minime per le banche. Gli esami dell'autunno scorso della Bce sulle principali banche sono alle spalle e sono antecedenti al 4 novembre 2014, data di inizio dell'Unione bancaria europea. Ora diviene assai importante che tutta la comunita' dell'economia europea abbia ben chiari i livelli minimi patrimoniali (CET1) che rappresentano gli indicatori fondamentali per l'operativita' delle banche e conseguentemente per la cessione di prestiti a imprese e famiglie".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?