Tempo di lettura: 1min

Popolari, il risiko in mano a UBI Banca e Banco popolare

1/26/2015

Secondo quanto riporta Affari&Finanza, le due banche avrebbero in mano le fusioni


La riforma delle banche popolari è "una vera rivoluzione copernicana, se possibile di più". E' questa la definizione di Affari&Finanza sulla riforma varata dal Governo che con l'abolizione del voto capitario per le popolari più grandi ha "travolto" questo mondo come uno "tsunami".
 

Sempre secondo quanto riporta il giornale, le fusioni saranno in mano a UBI Banca e Banco Popolare. Il risiko potrebbe vedere coinvolti anche gli istituti non quotati, compresa la Banca Popolare di Bari: una mossa indotta dalla corsa a maggiori dimensioni potrebbe consigliare un matrimonio con le altre due Popolari (Popolare pugliese e Popolare di Puglia e Basilicata) anche se queste ultime non hanno dimensioni tali da doversi trasformare in spa. 

 

Quanto alla possibilità di un matrimonio tra la Popolare di Sondrio e Creval, questo avrebbe il vantaggio di tagliare molto i costi ma anche molte, forse troppe, sovrapposizioni territoriali nonche' probabilmente qualche paletto da parte dell'Antitrust.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?