Tempo di lettura: 3min

"I fondi comuni siano pronti a finanziare l'economia reale"

3/4/2015

E' quanto sostengono in un recente intervento Michael Sherwood e Richard Gnodde, co- ceo di Goldman Sachs International


Il punto debole della crescita europea? Il sistema finanziario che dovrebbe sostenere l'economia reale. Le banche forniscono circa il 70% dei finanziamenti esterni alle imprese europee, mentre il resto proviene direttamente dai mercati mobiliari. Negli Stati Uniti, invece, questo rapporto è invertito. Che sia questa la differenza tra il ritmo di crescita Oltreoceano rispetto a quella del Vecchio Continente, ne sono convinti Michael Sherwood e Richard Gnodde (nella foto), co- ceo di Goldman Sachs International. In un recente intervento, apparso sul Financial Times, i due hanno puntato il dito sulla stretta dipendenza delle imprese europee dalle banche, la quale è allo stesso tempo "una causa e una conseguenza della struttura del settore corporate europeo, dominato da piccole e medie imprese, che non possono accedere direttamente al mercato dei capitali”.

La crisi finanziaria globale, scrivono i due manager della banca d’affari americana, ha messo in luce le debolezze di questo modello di finanziamento dipendente dalle banche. “Le grandi aziende con accesso diretto al mercato dei capitali -sottolienano - hanno performato meglio di aziende più piccole che si affidano alle banche e sono state ostacolate dalla crisi del credito. Guardando al futuro, la risposta regolamentare internazionale alla crisi finanziaria pone ulteriori sfide. Mentre le banche meglio capitalizzate e più conservative rafforzeranno la resilienza del settore finanziario nel suo complesso, a parità di condizioni, il credito bancario rischia di diventare meno accessibile e più costoso a scapito di quelle aziende ed economie che sono più dipendenti da esso". 

Il settore finanziario europeo, secondo i due manager, deve evolversi per riflettere questo nuovo contesto. E tale evoluzione può avvenire secondo tre dimensioni: il miglioramento del funzionamento del sistema bancario stesso; lo sviluppo di fonti alternative di finanziamento attraverso il mercato per consentire l’accesso a una maggiore diversità di finanziamento; e lo sviluppo del mercato della cartolarizzazione, che consente a famiglie e imprese un migliore accesso al capitale attraverso le banche.

“Il continuo rafforzamento dei bilanci delle banche, l'accentramento delle responsabilità di vigilanza presso la BCE e la ritrovata fungibilità all’interno della zona euro del capitale e della liquidità delle banche promettono una più efficiente allocazione del capitale e del credito, nonché una struttura più efficiente del mercato bancario. Tuttavia, le alternative al credito bancario tradizionale devono diventare una parte più grande del futuro dell'Europa, in particolare per le piccole imprese che hanno bisogno di un più facile accesso ai fondi per crescere e prosperare” scrivono Sherwood e Gnodde.

Le società di venture capital e private equity - che aiutano gli imprenditori a finanziare nuovi progetti e tecnologie - offrono un'alternativa alle banche in questo senso, anche se i regimi normativi e fiscali non dovrebbero ostacolare lo sviluppo di questi settori. Lo sviluppo dei mercati degli ABS può anche migliorare l'offerta di credito bancario alle famiglie e alle imprese, offrendo alle banche fonti di finanziamento più diversificate. “Identificare la data del Big Bang del mercato dei capitali dell'Unione Europea galvanizzerà il settore privato – concludono - come è successo nel Regno Unito tre decenni fa. Attraverso sforzi come questi, il settore finanziario può aiutare a sostenere la crescita e la creazione di posti di lavoro, consentendo all'Europa di realizzare il suo potenziale economico”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?