Tempo di lettura: 1min

Banche: maxi multa per 5 big per scandalo libro e forex

5/21/2015 | Redazione Advisor

Ad essere sanzionati sono state JP Morgan Chase, Citigroup, Barclays, Royal Bank of Scotland e UBS


Maxi multa da 5,7 miliardi di dollari per le cinque più grandi banche del mondo accusate di aver manipolato i tassi di cambio. Ad essere sanzionate dalle autorità di USA e Regno Unito sono state JP Morgan Chase, Citigroup, Barclays, Royal Bank of Scotland e UBS, che aveva già comunicato mercoledì mattina di aver patteggiato una sanzione di 545 milioni di dollari, in totale, per la manipolazione dei tassi di cambio e lo scandalo Libor. JPMorgan, Citigroup, Barclays e Royal Bank of Scotland si sono dichiarate inoltre colpevoli di fronte al dipartimento di Giustizia Usa per aver cospirato per manipolare il valore di dollaro ed euro sul mercato spot.

In particolare, JP Morgan Chase e Citigroup pagheranno rispettivamente 550 milioni e 925 milioni di dollari in sanzioni penali, mentre le britanniche Barclays e Royal Bank of Scotland subiscono una multa rispettiva di 650 milioni e 395 milioni di dollari. Barclays pagherà ulteriori 1,3 miliardi complessivi al New York state Department of Financial Services, alla Us Commodity Futures Trading Commission e alla britannica Financial Conduct Authority.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?