Tempo di lettura: 1min

Crac delle banche: ecco chi pagherà da gennaio 2016

7/3/2015

I salvataggi saranno a carico di azionisti e creditori e non più dello Stato


Con il via libera definitivo della Camera (con 270 sì, 113 no e 22 astenuti) alla seduta di giovedì 2 luglio l'Italia recepisce la direttiva europea (2014/59/Ue) sui salvataggi delle banche. Si chiama tecnicamente bail - in (opposto, quindi, al bail - out, che è il salvataggio dall'esterno grazie all'intervento delle casse pubbliche) il meccanismo che sarà operativo dal primo gennaio 2016.

Nei casi di crac a pagare, quindi, non sarà lo Stato, ma in primo luogo gli azionisti e poi chi ha investito in obbligazioni (purché non garantite). In particolare, la gerarchia dei soggetti chiamati a intervenire in caso di insolvenza di un istituto, vede al primo posto i detentori di azioni Cet1, seguiti da chi ha investito in obbligazioni Additional Tier 1 e Tier 2, in crediti non garantiti e anche chi ha messo il denaro in depositi non garantiti, ma solo per le cifre oltre 100.000 euro.

Le passività escluse sono quelle garantite dalla stessa banca o da attivi emessi dalla banca (come i covered bond) e i prestiti interbancari con scadenza originaria inferiore a sette giorni. Escluse anche passività di brevissima durata e connesse al funzionamento di infrastrutture essenziali, debiti nei confronti dei dipendenti e del fisco. Le autorità, in alcune circostanze, potranno escludere dal bail - in alcune attività, ma solo se serve a salvaguardare la stabilità finaziaria. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?