Tempo di lettura: 2min

Alessandro Profumo si rimette in pista con Equita SIM

7/30/2015

Il banchiere assieme al management ha sottoscritto l'accordo con il fondo JC Flowers per l'acquisto della partecipazione di maggioranza. Sarà presidente della società


A pochi giorni dall'uscita da Banca Mps, Alessandro Profumo (nella foto) rimane nel mondo della finanza conquistando Equita SIM, che torna a essere una realtà completamente indipendente e a capitale tutto italiano, rafforzandosi così come punto di incontro tra le medie imprese italiane e gli investitori istituzionali. Il banchiere, ex numero uno di UniCredit e presidente di Mps, assieme al management di Equita SIM ha sottoscritto ieri un accordo con J.C. Flowers & Co., fondo di private equity globale specializzato nei servizi finanziari, per l’acquisto della partecipazione di maggioranza detenuta da quest’ultimo in Equita stessa.

L’accordo, che è condizionato all’approvazione da parte di Banca d’Italia, si legge in una nota, prevede che Profumo con Francesco Perilli, Fabio Deotto, Matteo Ghilotti, Stefano Lustig e Andrea Vismara creeranno un veicolo che acquisirà il controllo della società. Inoltre, il management attuale di Equita acquisterà un’ulteriore quota di Equita attraverso ManCo, veicolo del management che già partecipa al capitale della società. I termini dell’operazione non sono stati resi noti. La partnership, prosegue la nota, è finalizzata a proseguire e rafforzare la missione strategica di Equita quale principale investment bank italiana indipendente, focalizzata in particolare sull’assistenza alle imprese italiane nel loro sviluppo, sull’offrire ai propri clienti accesso al mercato dei capitali e sulla consulenza agli investitori istituzionali.

“Sono entusiasta di unirmi a persone con le quali condivido visione e sistema di valori in una realtà fortemente imprenditoriale e dotata di grande reputazione, indipendenza e tradizione da oltre 40 anni. Questa partnership si sposa perfettamente con il mio progetto di agire a supporto della media impresa italiana e sono felice che ciò possa accadere attraverso una istituzione come Equita, caratterizzata da una capacità unica di offrire agli imprenditori italiani accesso al mercato dei capitali e agli investitori istituzionali", ha commentato Alessandro Profumo, che ricoprirà la carica di presidente di Equita (il manager, inoltre, è tornato nel cda di Eni). Quanto alle altre cariche, Francesco Perilli manterrà il ruolo di amministratore delegato, mentre Thierry Porté, managing director del fondo J.C. Flowers & Co. e attuale presidente di Equita, ricoprirà la carica di vice presidente di Equita nel suo nuovo assetto di azionariato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?