Tempo di lettura: 2min

Che Banca! lancia il primo robo advisor bancario

2/22/2016

Si chiama Yellow Advice: è accessibile ai clienti con una soglia minima di 20.000 euro. Il cliente può gestire il portafoglio autonomamente o con l'aiuto di un esperto via web, telefono o in filiale


CheBanca! lancia Yellow Advice, il primo robo-advisor bancario in Italia. Il nuovo servizio, si legge in una nota della banca retail di Mediobanca, si ispira alle best practices americane e britanniche e introduce numerose novità rispetto all’offerta esistente sul mercato.

Yellow Advice, in paticolare sarà un robo advisor sia B2B sia B2C e cioè un robo advisor non solo a servizio del consulente bancario, ma aperto anche alla clientela retail, con soglie di investimento accessibili (a partire da 20.000 euro), grazie anche a strumenti avanzati per la consulenza da remoto e a una piattaforma (yellowadvice.chebanca.it) aperta con strumenti di educazione finanziaria e la possibilità di svolgere simulazioni e quiz.

Il cliente, infatti, ha la possibilità di gestire il suo portafoglio in modalità self, in totale autonomia dall’area clienti senza l’aiuto di un operatore, o in modalità help, con il supporto di un esperto via telefono o via web o in filiale. "Ad oggi oltre il 35% dei nostri clienti infatti accede al mondo del risparmio gestito esclusivamente online, segno che, con gli strumenti giusti il cliente può imparare a gestire autonomamente anche i prodotti di investimento più articolati. Un dato più che promettente se consideriamo che il bacino di crescita è ancora ampio e inesperto" spiega Roberto Ferrari (nella foto), direttore generale di CheBanca!. 

"Secondo l’ultima edizione del CheBanca! Digital Banking Index, l’osservatorio che misura la digitalizzazione dei servizi bancari in Italia, oltre la metà dei correntisti online in Italia con un dossier titoli (2,3 milioni di individui) ha fatto investimenti online, e di questi solo il 12% dichiara di sapere qualcosa sul robo-advisor, mentre la maggior parte è completamente inconsapevole di questa nuova soluzione di advisory" conclude Ferrari. Che Banca! ha registrato nel 2015 una raccolta indiretta di 3 miliardi di euro (+70% rispetto al 2014).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?