Tempo di lettura: 1min

CheBanca! si rafforza con 89 filiali e 70 pf ex Barclays

5/11/2016

Prevista entro l'estate il closing dell'operazione che permetterà di acquisire 220.000 nuovi clienti di cui 50.000 premium


Mediobanca prevede di arrivare al closing dell'acquisizione delle filiali italiane di Barclays, tramite la controllata CheBanca!, entro l'estate. Lo ha indicato agli analisti il ceo di Mediobanca Alberto Nagel, specificando che l'operazione potrebbe andare in porto entro la fine del primo trimestre 2016 - 2017 e cioè in luglio - agosto.

Nagel ha ricordato che il gruppo punta inoltre a crescere all’estero grazie al potenziamento dell’offerta di Cairn Capital, l'asset manager britannico (ex RBS) acquistato lo scorso agosto e specializzato in mandati istituzionali di credito. Lo scorso dicembre Mediobanca ha annunciato l’acquisizione di 89 filiali italiane di Barclays, in cui lavorano 550 dipendenti e 70 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), che saranno riconvertite a marchio CheBanca!, a cui andranno 220.000 clienti, di cui 50.000 della fascia “premium”, e 2,9 miliardi di euro di mutui residenziali.

La banca retail di Mediobanca punta così a raddoppiare la raccolta diretta, portandola a 6,2 miliardi di euro, e a servire 770.000 clienti a fine 2016. Quanto a Barclays, che aveva annunciato nel 2014 la dismissione di una serie di attività retail in Italia, continuerà ad operare nel nostro Paese nell’investment e nel corporate banking e a gestire il restante portafoglio mutui.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?