Tempo di lettura: 1min

JP Morgan stava per comprare MPS

8/4/2016 | Massimo Morici

Lo rivela l'agenzia francese Afp, secondo cui il ceo Jamie Dimon all'ultimo ha deciso di abbandonare il piano per il timore di un veto delle autorità USA


La banca americana JP Morgan stava per mettere le mani su Mps, ma all'ultimo ha deciso di fare un passo indietro per il timore di un veto da parte delle autorità americane e di una possibile levata di scudi in Italia. Lo rivela l'agenzia Afp, secondo cui l'ipotesi elaborata da Jamie Dimon, numero uno della banca americana, e da Daniel Pinto, responsabile dell'investment banking, prevedeva l'acquisizione di Mps. Il piano, tuttavia, sarebbe saltato: i top manager temevano che le autorità Usa non avrebbero apprezzato che una banca americana corresse a salvare un istituto europeo.

I regolatori, infatti, stanno lavorando per ridurre la taglia delle banche sistemiche il cui fallimento potrebbe minacciare la stabilità del sistema finanziario Dimon, dopo averne parlato nella sua visita in Italia a luglio con Renzi, alla fine ha desistito e Mps è andata avanti con l'attuale soluzione: cessione dei crediti non performati e ricapitalizzazione da 5 miliardi con Jp Morgan che sarà fra gli istituti che garantiranno l'operazione.

Stando a indiscrezioni riportate dal quotidiano La Repubblica, fra le condizioni poste da JP Morgan per garantire l'aumento di capitale pare ci sia soprattutto la stabilità politica inItalia, con la permanenza del premier Renzi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?