Tempo di lettura: 1min

Bankitalia dice si a Banco-BPM

9/9/2016 | Marcella Persola

Ieri Palazzo Koch al dato il via libera all'ingrazione tra i due istituti che porterebbe alla nascita del terzo gruppo bancario italiano


Via libera di Bankitalia alla fusione tra Banco Popolare e Bpm. Palazzo Koch ha comunicato di aver rilasciato l'autorizzazione "con assenza di obiezioni" all'operazione di integrazione che porterà alla nascita del terzo gruppo bancario italiano. In dettaglio i due istituti in un comunicato congiunto evidenziano che "Banca d’Italia, considerato l’esito dell’istruttoria condotta dalla stessa e l’assenza di obiezioni da parte della Banca Centrale Europea, ha rilasciato l’autorizzazione alla fusione ai sensi dell’art. 57 del Testo Unico Bancario. Sono attese a breve le autorizzazioni di competenza della Banca Centrale Europea relativamente alla licenza bancaria della Nuova Capogruppo".

 

A breve dovrebbe arrivare anche il via libera della BCE alla licenza bancaria per il nuovo gruppo. Anche se potrebbero esserci degli ostacoli soprattutto interni e sul fronte Bpm.

 

Intanto lunedì si riuniranno i due consigli delle banche per convocare le rispettive assemblee straordinarie che dovranno approvare l'operazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?