Tempo di lettura: 1min

Banche, il futuro è social

10/13/2016 | Marcella Persola

L'ultimo evento di ABI ha presentato lo studio condotto dall'associazione bancaria in collaborazione con Kpmg Advisory dal quale emerge che...


Cade anche l'ultimo tabù. Le banche sono presenti sui social e non in numero così risicato. Anzi il 90% delle banche è sui social network e sta pensando di attrezzarsi sempre di più per dialogare con i clienti e investitori attraverso questi canali. E’ questo uno degli elementi salienti che è emerso dall’indagine “Banche e social media” promosso da Kpmg Advisory in collaborazione con ABI e presentato nel corso della terza edizione di “Dimensione Sovia & Web” tenutasi a Milano l’11 e il 12 ottobre.

 

Una maturità quella del settore bancario, che seppure partito in ritardo rispetto ad altri settori industriali, sta macinando risultati interessanti e sta ragionando sul futuro, che non potrà più non essere “social”. Lo studio di Kpmg Advisory mostra infatti come le banche stanno lavorando all’innovazione dei propri linguaggi comunicativi, pensando anche a dei giochi educativi, concorsi e sondaggi (64% delle banche già li realizza o ha in programma di realizzarli) finalizzati ad accrescere la cultura finanziaria del pubblico. Inoltre questi strumenti oltre che a rappresentare una nuova modalità di relazione tra banca e cliente, sta diventando una vera e propria conversazione attiva, diretta e aperta che permette di ampliare la trasparenza e la vicinanza dell’istituto di credito.

 

Non mancano inoltre lo studio su alcuni strumenti innovativi che i social media stanno mettendo a disposizione degli utenti ultimamente come: creazione di gruppi di offerta, chatbots, dirette streaming, sono tra le funzionalità pianificate per il prossimo futuro social dal 36% delle banche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?