Tempo di lettura: 1min

UBS, l'utile scende a 827 milioni

10/28/2016 | Marcella Persola

Nel terzo trimestre il dato è in calo rispetto ai 2,1 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso


UBS ha chiuso il terzo trimestre del 2016 con un utile netto in discesa a 827 milioni di franchi contro i 2,1 miliardi dell'analogo periodo dell'anno scorso. Il forte calo risente tuttavia del fatto che nel 2015 i risultati avevano beneficiato di un credito d'imposta di 1,3 miliardi. L'utile ante imposte è invece cresciuto dell'11% a 877 milioni, grazie al forte andamento delle attività sul mercato domestico svizzero e al taglio dei costi. Gli accantonamenti per contenziosi sono saliti a 1,41 miliardi da 988 milioni di fine giugno. Il gruppo ha detto che continuerà ad adottare le misure per compensare i costi regolamentari più alti del previsto.

 

«Abbiamo messo a segno un’ottima performance in tutte le nostre attività nonostante gli effetti stagionali e il contesto di persistenti difficoltà sul fronte macroeconomico, geopolitico e di mercato. Il nostro posizionamento solido ci consente di dedicare l’attenzione necessaria ai nostri clienti per sostenerli nella situazione attuale. Continueremo a operare con disciplina e a gestire rischi e risorse con prudenza.» ha sottolineato Sergio P. Ermotti (nella foto), group chief executive officer UBS.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?