Tempo di lettura: 1min

Banche: il piano di salvataggio non pesa sul rating

1/5/2017 | Redazione Advisor

Moody's: per ora le somme coinvolte (20 miliardi di euro) sono relativamente piccole rispetto al debito pubblico


Il piano "salva-banche" da 20 miliardi di euro per ricapitalizzare gli istituti più deboli ha un limitato impatto immediato sul profilo del rating sovrano dell'Italia, ma i problemi del settore creditizio illustrano le profonde sfide con cui deve confrontarsi il Paese. A dirlo è Moody's che si è detta non sorpresa che le banche italiane abbiano bisogno di un piano di sostegno e che per ora le somme coinvolte sono relativamente piccole rispetto al debito pubblico. La cifra aggiunge infatti circa l'1% del Pil al peso del debito, stimato al 133% a fine 2016, il terzo maggiore del mondo, dopo Giappone e Grecia.

D'altro canto, rileva Moody's, l'intervento statale illustra l'ampiezza dei problemi a livello sovrano ed evidenzia i fattori che sono alla base dell'outlook negativo del rating dell'Italia, sullo sfondo dei progressi lenti ed esitanti nelle riforme economiche e fiscali. Inoltre, anche una piccola aggiunta al debito, prolunga l'esposizione sovrana a shock imprevisti, considerate le prospettive di bassa crescita a medio termine.

Se poi le attuali stime sulle necessità di ripatrimonializzazione delle banche si rivelassero ottimistiche, come è accaduto in altri Paesi europei, le implicazioni a livello sovrano sarebbero più serie. Moody's evidenzia, inoltre, come "resti irrisolto il problema sistemico dell'elevato stock di crediti deteriorati dell'Italia": gli Npl sono pari al 18% dei prestiti totali e anche se la loro formazione è rallentata, la riduzione si prospetta graduale, date le limitate risorse e il limitato appetito del mercato per il finanziamento della ristrutturazione delle banche italiane nel breve termine, rileva l'agenzia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?