Tempo di lettura: 1min

Brexit: HSBC trasferisce 1.000 dipendenti a Parigi

1/18/2017

La banca britannica pronta a spostare da Londra l'investment banking a seguito dell'uscita del Regno Unito dalla Ue


A seguito dell'uscita del Regno Unito dalla Ue, la banca britannica HSBC ha deciso di spostare un migliaio di posti di lavoro della divisione banca di investimenti da Londra a Parigi. Lo ha detto a Bloomberg il direttore generale della banca Stuart Gulliver, intervenuto a margine del forum di Davos. Gulliver ha affermato che, tra le diverse divisioni di HSBC nel Regno Unito, quella a essere direttamente colpita dalla Brexit sarà l'attività di investimento sui mercati mondiali.

"È quella che chiamiamo l'attività di banca mondiale e di mercato e quella di cui ho già detto pubblicamente che arriverà il momento che un migliaio di posti coperti dalla legislazione europea nell'ambito dell'accesso al mercato unico dovranno probabilmente andare in Francia nel nostro caso". Gulliver ha ricordato che HSBC ha acquisito il Crédit Commercial de France nel 2002 e impiega circa 9.500 addetti Oltralpe. In Gran Bretagna di altre due entità che ha deciso di non spostare malgrado Brexit: il quartier generale mondiale e la banca al dettaglio che si occupa di clienti britannici.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?