Tempo di lettura: 1min

Educazione finanziaria: stop in commissione al Senato

1/30/2017 | Massimo Morici

L'emendamento che recepiva la proposta di legge Bernardo-Pelillo è stata bocciata per problemi di coperture


Stop della commissione Bilancio del Senato all'emendamento di maggioranza (a firma Rossi) che proponeva di introdurre le misure per l'educazione finanziaria già con il decreto 'salva-risparmio'. La proposta, che recepiva tra l'altro la proposta di legge Bernardo-Pelillo della Camera, è stata bocciata giovedì 26 gennaio per problemi di coperture (ex articolo 81 della Costituzione).

“Proprio stamane (giovedì, ndr) a Modena il Governatore Ignazio Visco ha parlato di nuove sfide per il nostro sistema bancario e di necessità di riforme in quanto elementi essenziali per lo sviluppo. La proposta sull’educazione finanziaria, nonostante i richiami di Padoan, viene bocciata in Commissione Bilancio per motivi legati alla copertura finanziaria, che prevedeva l’impiego di 1 miliardo di euro, sui 20 totali che verranno devoluti per sanare le banche" ha detto Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foundation, tra i membri della Consulta per la legge sull’educazione finanziaria.

"Ancora una volta, una scelta incoerente, miope e penalizzante per l’unico Paese che in ambito G20 non ha un piano di sviluppo e diffusione di alfabetizzazione finanziaria” ha concluso Segre. "Ci sono stati dei problemi", spiega il relatore del dl sul risparmio e presidente della commissione Finanze, Mauro Maria Marino. "Stiamo lavorando sull'educazione finanziaria da due anni e mezzo. Un mio disegno di legge, firmato da un terzo del Senato, è stato predisposto già dal dicembre del 2013".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?