Tempo di lettura: 1min

Calano i crediti deteriorati delle principali banche italiane

2/1/2017

Ieri si è tenuto l'incontro a Roma tra i top manager delle banche vigilate da Francoforte e Daniele Nouy, numero uno della vigilanza bancaria europea


Calano, seppur di poco, i crediti deteriorati delle grandi banche italiane vigilate direttamente dalla Bce. Nelle statistiche di vigilanza trimestrali, pubblicate ieri da Francoforte si indicano 284,38 miliardi di crediti deteriorati in mano alle banche italiane a fine settembre su 972,49 complessivi delle 122 banche vigilate da Francoforte. Il coverage ratio degli npl italiani è del 45,4% mentre in Francia il rapporto di copertura è del 47,7% per un ammontare di Npl pari a 163,8 miliardi. Il dato dei deteriorati italiani è in calo rispetto al trimestre precedente di oltre 1 miliardo.

Ieri si è tenuto l'incontro a Roma nella sede della Banca d'Italia tra i principali banchieri italiani, a capo delle banche vigilate direttamente da Francoforte, e la presidente del Consiglio di Vigilanza di Francoforte, la francese Daniele Nouy (nella foto). Nouy, come riporta Radiocor Plus, ha affrontato il tema dei crediti deteriorati ricordando come opera la Vigilanza e ha anche affrontato il tema del processo di valutazione Srep.

Presenti all'incontro quasi tutti i capi azienda delle grandi banche italiane, a iniziare da Carlo Messina di Intesa Sanpaolo, Alberto Nagel di Mediobanca e Giuseppe Castagna di Banco Bpm. Assente l'amministratore delegato di UniCredit, Jean Pierre Mustier, e a rappresentare la seconda banca italiana c'era la top manager Marina Natale. La delegazione dell'Abi era guidata da Maurizio Sella e dal direttore generale Giovanni Sabatini. Presente tra gli altri anche Fabrizio Viola (Popolare Vicenza).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?