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Anche la BCC CreditoConsumo punta sulla consulenza

5/9/2017 | Redazione Advisor

Ad un anno dalla nomina in qualità di direttore generale Savino Bastari annuncia la nuova strategia della banca.


Ad un anno dalla nomina in qualità di direttore generale Savino Bastari annuncia la nuova strategia della BCC CreditoConsumo volta a perfezionare le capacità consulenziali degli operatori di sportello.

 

Ha assunto l'incarico di Direttore Generale di BCC CreditoConsumo da circa un anno. Qual è il bilancio di questo primo anno di attività?

L’anno passato è stato senza dubbio un anno molto positivo. La Società, al suo sesto anno di attività tra le aziende del sistema d’offerta del Gruppo bancario Iccrea, ha infatti raggiunto i 424 milioni di euro erogati, in crescita (+8,4%) rispetto al 2015. Tra i principali dati di bilancio, l’utile netto ha raggiunto i 9,8 milioni di euro, un dato che per noi rappresenta un nuovo record storico, traguardato nonostante le spese straordinarie legate all’importante progetto strategico che porterà, nel corso di quest’anno, all’internalizzazione completa dei sistemi informatici oggi in outsourcing. Questi risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno costante di una squadra giovane, coesa, dinamica e intraprendente, che crede molto nella mission e obiettivi della società e nei suoi valori.

 

Una delle novità dell'ultimo anno riguarda la riorganizzazione della rete commerciale. Quali sono le peculiarità di questa riorganizzazione?

Nel 2016 abbiamo lavorato per rendere più efficienti le nostre procedure interne, riducendo parallelamente i tempi di lavorazione ed è stata riorganizzata la presenza sul territorio al fine di renderla più coerente con i volumi sviluppati nelle diverse regioni facendo affidamento su figure professionali in grado di gestire gli specifici territori assegnati. Ovviamente un nuovo modello organizzativo efficace prevede un continuo sviluppo e ricerca delle migliori sinergie con le Banche di Credito Cooperativo. A questo proposito stiamo già implementando un’attività strategica di coaching con l’obiettivo di perfezionare il livello della capacità consulenziale degli operatori di sportello, che dovranno sempre di più essere in grado di comprendere i bisogni del cliente e di guidarlo in un percorso finalizzato al soddisfacimento delle sue esigenze.

 

Ci lasciamo ormai alle spalle il primo trimestre del 2017. Quali sono i risultati di questa prima parte dell'anno?

L’anno è iniziato bene, la produzione ha registrato nel primo trimestre un incremento di circa il 30% rispetto all’anno precedente. BCC CreditoConsumo è una società giovane, attenta alle dinamiche che caratterizzano il mercato e con una spiccata propensione all’innovazione dei propri prodotti e servizi. Abbiamo già avviato nuovi progetti in grado di portare vantaggi significativi alle BCC/CR convenzionate sia in termini di servizi che di offerta di prodotto. A questo proposito possiamo citare, ad esempio, l’avvio di accordi commerciali con partner specializzati per il presidio del segmento della Cessione del Quinto dello Stipendio e l’attivazione di nuovi accordi e sinergie con Associazioni, Enti, Aziende ed Università. Tra i più recenti e rappresentativi possiamo sicuramente segnalare quello raggiunto, proprio in questi giorni, con l’Università degli Studi di Trieste ed in collaborazione con la Federazione Friuli Venezia Giulia delle Banche di Credito Cooperativo, volto al finanziamento delle esigenze legate al percorso di studio degli studenti.

 

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