Tempo di lettura: 1min

Credit Suisse: via libera all'aumento di capitale

5/18/2017

L'assemblea degli azionisti ha approvato la ricapitalizzazione destinata a raccogliere 4 miliardi di franchi


L'assemblea degli azionisti di Credit Suisse hanno dato il via libera all'aumento di capitale destinato a raccogliere 4 miliardi di franchi svizzeri (3,6 miliardi di euro) per sostenere la trasformazione della banca. La banca elvetica aveva già approvato un aumento di capitale da 6 miliardi nell'autunno del 2015 per dare al ceo Tidjane Thiam i mezzi per portare avanti il progetto di trasformazione bancaria. Inoltre, avrebbe dovuto raccogliere tra 2 e 4 miliardi sul mercato azionario introducendo in Borsa una parte delle attività del mercato svizzero.

Contestualmente all'annuncio della ricapitalizzazione da 4 miliardi, il gruppo ha deciso di mantenere il pieno controllo della filiale svizzera rinunciando alla parziale quotazione. "Questo aumento di capitale garantirà che abbiamo capitale sufficiente nei prossimi anni per continuare la nostra strategia ambiziosa di crescita" ha detto il presidente Urs Rohner nel suo discorso di apertura aggiungendo che "l'aumento consentirà anche di implementare pienamente i piani di ristrutturazione e proteggere la banca da eventuali fluttuazioni impreviste del mercato impreviste".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?