Tempo di lettura: 2min

Gestori di grandi patrimoni sotto la lente del recruiting

6/15/2017 | Marcella Persola

Il mondo bancario è stato pervaso dal mondo tecnologico e per rimanere al passo con i tempi gli istituti di credito hanno subito una profonda metamorfosi


Quali sono oggi le professioni più ambite nel mondo finance? O meglio l'impatto della digitalizzazione quali cambiamenti ha comportato?

 

Per Hays, società attiva nel recruiting, il mondo bancario è stato pervaso dal mondo tecnologico e per rimanere al passo con i tempi gli istituti di credito hanno subito una profonda metamorfosi e ciò ha condizionato inevitabilmente la forza lavoro del settore.

 

Nello specifico dalla Hays Salary Guide, indagine annuale condotta da Hays, le aziende che operano nel settore banking stanno infatti focalizzando la ricerca su figure altamente specializzate.

 

Tra i più richiesti, i profili con competenze in ambito Risk e Compliance management, oltre ai professionisti di Internal Audit, poiché ricoprono un ruolo da attori principali nell’evoluzione del settore e nel continuo mutamento di regolamenti e direttive dettate da BCE e Banca d’Italia. Non registrano flessioni invece i professionisti con un'anima commerciale, in particolare avranno maggiori possibilità di inserimento quei profili esperti nella gestione di grandi patrimoni.

 

Secondo la Hays Salary Guide, inoltre, i responsabili delle risorse umane in ambito banking sono alla ricerca di professionisti con competenze tecniche molto specifiche e capaci di reagire proattivamente alle novità di un mercato in continua evoluzione. Per quanto riguarda le politiche retributive, il gap tra i salari top e quelli minimi rimane consistente. Le aree che continuano ad offrire le retribuzioni più alte sono il Corporate & Investiment Banking e il Private Banking.

 

Tra i professionisti più pagati, si piazzano ai primi posti i business partner dell’area private banking e le figure analyst in ambito Corporate & Investiment Banking con una retribuzione annua di 100.000 €, seguiti dai profili sales specializzati in asset management con una retribuzione di 95.000 € all’anno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?