Tempo di lettura: 3min

SocGen lancia un bond con approccio Positive Impact Finance

6/19/2017

Sarà quotato in Italia sul segmento EuroMOT il 6 luglio 2017 e inserito nella lista dei green e social bond


Societe Generale Corporate & Investment Banking lancia in Italia la prima obbligazione che rispetta i principi della Positive Impact Finance e destinata a investitori finali italiani. Questo nuovo prodotto sarà quotato a partire dal 6 luglio 2017 sul segmento EuroMOT e inserito nella lista dei green e social bond di Borsa Italiana. Il bond contribuisce al programma Positive Impact Finance, il manifesto lanciato dall'ONU nel 2015 che ha prosto delle linee guida per caratterizzare un nuovo paradigma d’investimento dando priorità ai criteri ambientali, sociali e di governance. In particolare, SG si impegna a mantenere nei propri bilanci per tutto il periodo di validità delle obbligazioni un ammontare di asset Positive Impact pari al 100% del valore nominale investito nelle obbligazioni.

In particolare, Societe Generale monitora i propri asset Positive Impact Finance, durante la vita del prodotto, attraverso il processo di gestione del rischio ambientale e sociale del gruppo, che si aggiunge alla valutazione indipendente fornita da Vigeo, uno dei pionieri nella ricerca su tematiche ESG. Ma guardiamo in dettaglio le caratteristiche del prodotto. Emessa per un importo complessivo di 50 milioni di dollari americani, l’obbligazione nei primi due anni distribuirà cedole fisse annuali pari all’1%, mentre a scadenza la cedola sarà variabile e legata all’andamento dell’indice azionario etico Finvex Ethical Efficient Europe 30 Price.

L’indice Finvex Ethical si compone di 30 titoli azionari selezionati, e ribilanciati mensilmente, sulla base di criteri di etica e sostenibilità definiti da oekom research, leader a livello mondiale negli investimenti sostenibili. Oekom research selezionerà le migliori aziende in termini di sostenibilità (relativamente alla dimensione sociale e ambientale) tra i migliori 600 titoli delle società europee a grande capitalizzazione. Inoltre, Finvex applicherà filtri finanziari come la liquidità e la riduzione del rischio (escludendo i titoli più volatili). Le cedole, inoltre, sono al lordo dell’effetto fiscale: l’aliquota d’imposta attualmente in vigore per queste obbligazioni è pari quindi al 26%.

Il rendimento effettivo dell'investimento dipende anche  dall'effettivo prezzo di acquisto delle obbligazioni nonché, in caso di disinvestimento prima della data di scadenza, dal relativo prezzo di vendita. Nel caso in cui l'investitore volesse convertire i flussi in una valuta diversa dal dollaro USA (ad esempio l'euro), il rendimento effettivo delle obbligazioni dipenderà dal tasso di cambio tra questa valuta e il biglietto verde.

Denis Childs (nella foto), head of Positive Impact Finance and Environmental & Social Advisory a Societe Generale Corporate & Investment Banking, ha commentato: “Il Positive Impact Finance rappresenta un’evoluzione nel campo degli investimenti sostenibili, in quanto pone attenzione non solo al contributo positivo che un investimento può avere sull’economia, l’ambiente o la società, ma si focalizza anche sull’identificazione e la mitigazione di qualsiasi impatto potenzialmente negativo”. Vincenzo Saccente, co-head Public Distribution di Societe Generale in Italia, ha aggiunto: “Questa è la prima emissione di Societe Generale con approccio Positive Impact Finance in offerta pubblica in Italia. Il mercato italiano è un terreno fertile per questo tipo di investimenti, considerato il crescente appetito da parte degli investitori per soluzioni d’investimento sostenibili. A testimoniarlo, ancor prima della quotazione, è stato l’interesse di diversi distributori, che hanno proattivamente contribuito alla distribuzione del bond sul mercato primario”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?