Tempo di lettura: 1min

Credit Agricole: in Italia i profitti crescono a doppia cifra

8/3/2017

In crescita del 4% anche i ricavi, che salgono a 1,6 miliardi di euro. Bene il risparmio gestito


Nel primo semestre del 2017 la banca francese Credit Agricole in Italia ha registrato un risultato netto di competenza pari a 293 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un risultato netto aggregato gestionale di 456 milioni di euro. In crescita del 4% anche i ricavi, che salgono a 1,6 miliardi e il totale degli impieghi che raggiunge i 62,4 miliardi. Il totale dei depositi e fondi clienti si attesta a oltre 130 miliardi di euro, considerando anche gli asset under management e l'attività di banca depositaria.

Per quanto riguarda il gruppo bancario Credit Agricole Italia (banca commerciale costituita da CA Cariparma, CA FriulAdria e CA Carispezia) l'utile netto si attesta a 131 milioni, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il gruppo è composto in Italia, oltre che dal gruppo bancario Credit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Credito al Consumo (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Credit Agricole Leasing e Credit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Credit Agricole Vita, Credit Agricole Assicurazioni, Credit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez WM e CA Indosuez Fiduciaria).

Nel risparmio gestito i nuovi collocamenti sono in crescita (+28% la crescita annuale), grazie anche alla spinta su nuovi prodotti come i PIR e al contributo della nuova rete di promotori finanziari. In linea con quanto previsto dal Piano Industriale 2016-19 proseguono gli investimenti a supporto del business, dell'evoluzione digitale e delle persone: trasformazione della rete fisica - con oltre il 35% della rete che ha già adottato il modello di filiale evoluta "AgenziaPerTe".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?