Tempo di lettura: 2min

Banca Mps: primo semestre in profondo rosso

8/14/2017

Calano anche i ricavi del 21% da gennaio a giugno. Sul risultato hanno pesato 4 miliardi di euro di rettifiche


Nel primo semstre del 2017 Banca Mps ha conseguito una perdita netta pari a 3,2 miliardi di euro rispetto all'utile di 302 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato, spiega una nota della banca che ha approvato i conti semestrali l'11 agosto, è stato "impattato da circa 4 miliardi di euro di rettifiche non ricorrenti connesse all'operazione di cessione di crediti di circa 26 miliardi, dalla svalutazione della partecipazione in Atlante (-30 milioni), da 523 milioni di euro di plusvalenza per la vendita del merchant acquiring e da 530 milioni di euro per la parziale iscrizione in bilancio di attivita' fiscali differite, precedentemente non iscritte".

Nei primi sei mesi la banca ha visto scendere del 21% i ricavi a 1,85 miliardi, sia per il calo sia delle commissioni (-8,8% a 903,3 milioni) sia del margine di interesse (-12,7% a 857,5 milioni). Nel periodo è calato pesantemente anche il risultato netto della negoziazione e delle attività finanziarie: -86,5% a 42,9 milioni di euro. La banca ha reso noto di aver raggiunto una "solida posizione patrimoniale post ricapitalizzazione precauzionale con un "patrimonio netto pari a 11,3 miliardi di euro e CET1 transitional al 15,4%". L'agenzia di rating Fitch ha innalzato il rating a lungo termine di Banca Monte dei Paschi di Siena a B da B- e il rating individuale a B da C, modificando l'outlook da "Rating Watch Evolving" a "Stabile".

Quanto all'azionariato, stando alle comunicazioni alla Consob sulle partecipazioni rilevanti, lo Stato, attraverso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, è il primo azionista di Banca Monte dei Paschi di Siena con il 52,184% del capitale in diretta proprietà, mentre Assicurazioni Generali detiene indirettamente il 4,319% del capitale di Mps attraverso il 2,066% in mano a Generali Italia spa, l'1,734% di Alleanza Assicurazioni e lo 0,519% di Genertellife. La banca senese risulta altresì titolare diretta e indiretta di azioni proprie, senza diritto di voto, per il 3,181% del capitale, di cui l'1,295% attraverso Mps Capital Services Banca per le Imprese.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?