Tempo di lettura: 1min

Norvegia: fondo sovrano supera i 1.000 miliardi di dollari

8/23/2017

Nel secondo trimestre dell'anno ha incrementato il proprio valore del 2,6%


Il fondo sovrano della Norvegia nel secondo trimestre dell'anno ha incrementato il proprio valore del 2,6%, pari a 202 miliardi di corone, e supera il tetto simbolico di 8.000 miliardi di corone norvegesi, una cifra di poco superiore a 1.000 miliardi di dollari. Ad annunciarlo è stata Norges Bank Investment Management, braccio di investimento della banca centrale norvegese (Norges Bank), spiegando che le azioni sono cresciute del 3,4%, le obbligazioni dell'1,1% e le proprietà immobiliari del 2,1%. Norges Bank Investment Management,  che è il fondo sovrano più grande al mondo, possiede l'1,3% del totale delle azioni mondiali.  

Destinato a far fruttare i ricavi petroliferi pubblici del paese per mantenere il bilancio in salute, il fondo ha beneficiato in particolare del rendimento del 3,4% dei suoi investimenti azionari. Nel suo portafoglio ci sono quote in 9.000 aziende nel mondo, di cui le tre maggiori sono Apple, Nestlè e la controllante di Google, Alphabet. Gli investimenti in obbligazioni (32,4% delle attività) e immobili (2,5%) hanno registrato rispettivamente rendimenti dell'1,1% e del 2,1%. A Piazza Affari, secondo quanto emerge dalle ultime comunicazioni di Consob sulle partecipazioni rilevanti, Norges Bank ha incrementato la propria posizione in Banco Bpm, ora al 3,15% del capitale, e in Unicredit con una quota del 3,248%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?