Tempo di lettura: 1min

Consob, maxi multa a Veneto Banca

8/29/2017 | Redazione Advisor

L'authority ha comminato un'ammenda di 5,48 milioni agli ex manager della banca e all'istituto per una serie di irregolarità commesse


Multati gli ex manager di Veneto Banca. Consob ha comminato una maxi multa da 5,48 milioni all'ex ceo Vincenzo Consoli e all'ex presidente Flavio Trinca.

La sanzione da parte dell'authority presieduta da Giuseppe Vegas era già stata annunciata da Consob che l'ha comminata in quanto ha accertato che la banca ha tenuto, fra l'altro, «comportamenti irregolari nei finanziamenti concessi per l'acquisto delle azioni di propria emissione», non si è dotata di «procedure adeguate in materia di pricing» per le sue stesse azioni e ha fornito alla stessa Consob, per l'aumento di capitale del 2014, «informazioni rivelatesi non veritiere».

 

A Consoli è stata applicata la sanzione più pesante dal punto di vista economico, 300 mila euro, mentre per Trinca è stata di 140 mila euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?