Tempo di lettura: 3min

Credem pronta a inserire 100 giovani

9/15/2014

L’offerta di lavoro riguarda sia la rete commerciale sia la direzione centrale in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sardegna. Nel mirino candidati under 30 diplomati, laureati in discipline economiche, scientifiche e giuridiche


Saranno 100 i giovani al di sotto dei 30 anni che Credem assumerà entro fine 2015, in coerenza con la strategia di crescita della banca, realizzata anche con importanti investimenti nel potenziamento dell’organico e in particolare dei ruoli commerciali, che ha portato negli ultimi tre anni all’inserimento di circa 300 figure junior e 130 esperti.  L’offerta di lavoro riguarda sia la rete commerciale sia la direzione centrale in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sardegna, in particolare diplomati e laureati in discipline economiche, scientifiche e giuridiche.
 
L’iter di inserimento, si legge in una nota, prevede una fase di pre - selezione cui segue successivamente una giornata di colloquio di gruppo per rilevare le attitudini dei candidati, le aspettative di carriera e le motivazioni, oltre alla coerenza di tutti questi elementi con i valori e gli obiettivi aziendali. Da tali momenti di conoscenza e valutazione potrà derivare una proposta di assunzione vera e propria, oppure l’inserimento del candidato in un elenco di persone disponibili per eventuali future opportunità di inserimento. La crescita professionale all’interno delle filiali prevede, dopo un iniziale inserimento come operatore di sportello, un percorso di sviluppo in ambito commerciale come gestore clientela privati e small business, per poi eventualmente passare a funzioni di coordinamento in rete oppure all’interno di uffici di direzione centrale, fino ad arrivare a vere e proprie posizioni manageriali. Parallelamente agli ingressi in rete commerciale, i percorsi professionali per gli inserimenti in direzione centrale sono costruiti ad hoc in funzione dell’unità organizzativa d’inserimento.
 
All’interno della banca (637 sportelli, 5.711 dipendenti, 788 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), 264 agenti finanziari di Creacasa e 114 agenti finanziari specializzati nella cessione del quinto. I dipendenti a fine giugno erano 5.711) , prosegue la nota, riveste molta importanza la job rotation, infatti il 50% dei neo assunti come operatori di sportello negli ultimi quattro anni oggi riveste un ruolo diverso a livello commerciale o di funzioni centrali: il 20% dei direttori di filiale ha meno di 35 anni e l’età media per questo ruolo è 44 anni. Gli investimenti nella formazione delle persone sono un caposaldo della strategia di crescita e sviluppo della banca. Nel dettaglio, la formazione è fornita a tutto il personale attraverso una scuola di formazione interna che nel solo 2013 ha erogato 200 mila ore di formazione complessive.
 
“Investire sulle persone è uno degli elementi fondamentali della nostra strategia di crescita”, ha dichiarato Francesco Reggiani direttore del personale Credem. “In questo modo - ha proseguito Reggiani - vogliamo anche dare un concreto segnale di fiducia al sistema, sostenendo l’occupazione dei giovani che saranno il motore della nazione nei prossimi anni. Offriamo un ambiente stimolante, siamo una realtà solida con una storia centenaria fatta di risultati eccellenti, di cura e attenzione al nostro lavoro. In Credem un giovane con spirito imprenditoriale e la voglia di mettersi in gioco ed imparare trova tutte le opportunità per crescere e per sviluppare la propria carriera. Il fatto che il 90% dei nostri manager sia cresciuto all’interno dell’azienda è la migliore dimostrazione di quanto la nostra banca punti sulla crescita delle persone”.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?