Tempo di lettura: 2min

Un giovane tedesco alla guida di AXA

3/21/2016

Thomas Buberl, attuale a.d. di AXA in Germania, dal primo settembre prenderà il posto di di Henri de Castries che è in pole position per la presidenza della banca britannica HSBC


Sarà il tedesco Thomas Buberl (nella foto), 43 anni, dal primo settembre il nuovo numero uno operativo di AXA, il colosso assicurativo francese. Buberl, che prenderà il posto di Henri de Castries, da oggi assume l'incarico di vice-ceo della compagnia. Attualmente è presidente del direttorio di Axa Germania e responsabile globale della divisione globale Vita, Risparmio e Salute, oltre che membro del comitato di direzione di Axa. Come precisa una nota di Axa, Buberl si trasferirà a Parigi con la famiglia.

Il giovane manager (un master in economia a Coblenza, un MBA all'università di Lancaster e un dottorato all'università di San Gallo) ha iniziato la sua carriera a Boston Consulting come consulente nel settore '"banca e assicurazione" in Germania e a livello internazionale. Dal 2005 al 2008 ha lavorato nel gruppo svizzero Winterthur acquisito da AXA nel 2006, come membro del comitato di direzione di Winterthur Svizzera. In seguito è passato a Zurich Insurance Group come direttore generale per la Svizzera.

Buberl è stato nominato a.d di Axa Germania e membro del comitato esecutivo del gruppo. Nel marzo 2015 è entrato nel comitato di direzione e ha aggiunto ai suoi incarichi la direzione generale della divisione globale Salute e poi nello scorso gennaio quella della divisione Vita e Risparmio. In passato si è anche distinto tra gli under-40 più promettenti a livello globale designati dal World Economic Forum, l'ente che organizza il summit di Davos.

Quanto a Henri de Castries (61 anni), stando al Sundey Times, che è entrato nel board della banca britannica HSBC il primo marzo scorso, è favorito per la successione dell'attuale presidente del gruppo bancario, Douglas Flint. De Castries lascerà a settembre AXA che aveva guidato per 17 anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?